Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2020
12:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Debutto della piattaforma Adomicilio e piani per il futuro: successo per la prima conferenza online di Confesercenti

Debutto della piattaforma Adomicilio e piani per il futuro: successo per la prima conferenza online di Confesercenti

ALESSANDRIA – È stato un successo definito “clamoroso” quello che ha visto nella giornata di ieri, mercoledì 22 aprile, la prima videoconferenza online di commercianti e pubblici esercizi della provincia di Alessandria organizzata da Confesercenti. Nel corso di questa riunione virtuale sono state presentate le richieste che l’Ente ha rivolto alle Istituzioni di tutti i livelli e si sono illustrate le proposte per la ripartenza in vista della fase 2 del 4 maggio. Ovvero misure per concedere liquidità a fondo perduto alle imprese, sburocratizzazione di ogni pratica e alle Amministrazioni comunali soppressione per tutto il 2020 delle imposte comunali (Tari, Cosap, Imposta sulla pubblicità ecc).

Alla categoria delle partite iva, ad oggi, dal Governo, sono arrivati 600 euro per il mese di marzo, l’unica liquidità a fondo perduto. È certamente una misura esigua. Dalla Regione molte buone intenzioni, ma per ora misure risibili. Dalle macerie che questa pandemia il commercio di vicinato vuole cogliere la propria rinascita, avendo dimostrato, ancora una volta, il servizio fondamentale che gioca all’interno delle comunità : economia, sicurezza sociale, sanitaria e posti di lavoro“, spiegano da Confesercenti.

Le consegne a domicilio sono già una realtà provinciale che sta funzionando molto bene e a breve per i pubblici esercizi si aggiungerà l’asporto e il take away. Pertanto Confesercenti per dare supporto, propositività e visibilità a tutti i commercianti che intendono questa nuova piattaforma. Dal frenetico lavoro in smart working, di questo tempo sospeso, nasce l’incontro e confronto con Elio Mariani e Francesca Vigna, che hanno creato nel giro di pochi giorni sette pagine Facebook, una per centro zona e hanno fatto debuttare agli inizi di aprile la piattaforma www.adomicilio.it, sempre con il supporto e la collaborazione di Modus Operandi da anni partner di Confesercenti.

Oggi questo servizio è fondamentale per affrontare il lockdown, quando si ripartirà sarà uno strumento utile alla cittadinanza per avere un moderno approccio digitale con il negozio di vicinato; la carenza di parcheggi, una sempre maggiore pedonalizzazione dei centri storici , un utilizzo più contenuto dell’automobile, obbligano a ripensare una fruizione diversa dei centri delle città. Questo servizio invita la clientela a frequentarli, a fare acquisti, a gustarsi un aperitivo, a guardare le vetrine e vedersi recapitare a casa le spese fatte. Ovviamente tutto gratuitamente“, aggiungono da Confesercenti. Una fruizione ecologica e comoda. Invece, per l’utente che ha tempi frenetici e non può fare un giro in centro, la piattaforma è la risposta alle sue esigenze: compri e paghi tutto da pc e poi ti arriva a casa quanto hai acquistato.

Il brand #ADOMICILIO raduna le attività commerciali attive nelle consegne a domicilio in provincia di Alessandria. L’iniziativa, totalmente gratuita per esercenti e utenti, cresce giorno dopo giorno: le pagine Facebook totalizzano più di 7.000 follower, e le attività censite sono più di 500 in crescita costante. Sulla piattaforma, i titolari di ciascuna attività, possono richiedere la gestione della propria scheda aziendale, inserendo in autonomia informazioni utili e aggiornate.

L’interesse del popolo del web per l’iniziativa ha convinto i gestori della piattaforma ad aggiungere nuove funzionalità: in questi giorni saranno rilasciate funzioni per inserire offerte da parte dei commercianti, mentre gli utenti, registrandosi con una mail, potranno salvare nella propria area riservata i riferimenti dei propri negozi preferiti per averli sempre a portata di mano, e ricevere gli elenchi aggiornati delle attività ogni fine settimana in mail. “Dietro a tutto questo, Confesercenti in sinergia con uno staff di volontari, tra privati cittadini e professionisti che hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio supporto per tutte le iniziative legate al brand Adomicilio. Tra questi, oltre ad Elio e Francesca citiamo ModusOperandi e Iris Design Visual Lab. Altri si stanno unendo in questi giorni. A breve, la piattaforma garantirà la possibilità dell’acquisto online, con funzionalità avanzate per facilitare l’esperienza d’acquisto dell’utente“, aggiungono.

Condividi