24 Aprile 2020
07:48
Coronavirus: le ultime news da Piemonte e Alessandrino del 24 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO ORE 19.25 – Ecco il Bollettino del coronavirus rilasciato dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte.
Bollettino coronavirus: ci sono altri 86 contagi in provincia. Sono 9 i morti
AGGIORNAMENTO ORE 18.15 – Circa l’80% delle residenze sanitarie assistenziali piemontesi sono state monitorate con l’effettuazione dei tamponi virologici al personale e agli ospiti delle strutture. In tutto oltre 20 mila test che hanno stabilito la positività al coronavirus del 35% degli ospiti presenti nelle case di riposo e il 23% del personale. In provincia di Alessandria sono 541 le persone risultate positive al coronavirus al 20 aprile, mentre sono 85 gli ospiti deceduti a causa della malattia.
AGGIORNAMENTO ORE 18.07 – La app Immuni spiegata con i Lego dall’alessandrino Canonico.
AGGIORNAMENTO ORE 16.59 – A poco più di un mese dalla pubblicazione di un Position Paper sulla “Valutazione della potenziale relazione tra l’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione dell’epidemia da Covid-19“, la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) annuncia che il coronavirus SARS-Cov-2 è stato ritrovato sul particolato (PM).
AGGIORNAMENTO ORE 15.52 – “Non dimentichiamoci delle vittime e degli oltre 160 tra medici, infermiere/i, OSS e soccorritori deceduti in questi mesi di servizio al cittadino. Ora come allora, con strumenti a volte non idonei, i loro colleghi proseguono in prima linea a rischio dell’incolumità propria e dei familiari“. Con queste parole l’Anpi dedica il 25 aprile a chi lotta contro il coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 14.08 – Qui potete trovare tutte le informazioni sulla seconda tranche dei buoni spesa per quanto riguarda il Comune di Alessandria. AGGIORNAMENTO ORE 13.37 – La Regione Piemonte ha chiesto all’ambasciata russa aiuto per la sanificazione in vista della riapertura del 4 maggio. Lo ha rivelato l’ambasciatore russo a Roma, Serghei Razov.
AGGIORNAMENTO ORE 12.58 – La storia di chi ha un salone da parrucchiere e vuole ripartire ma non sa come. AGGIORNAMENTO ORE 11.54 – La Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali della provincia ha rimarcato il proprio ottimismo rispetto al futuro del comparto immobiliare, nonostante il problema Covid-1. “Il mercato sarà più forte di prima, i prezzi non scenderanno e addirittura ci sarà una scossa“, sostengono.
AGGIORNAMENTO ORE 11.12 – Si chiama Ovada Ripartiamo ed è l’iniziativa pensata dal Comune per dare la possibilità agli esercizi di somministrazione e ai negozi di proporre ai propri clienti la possibilità di acquistare oggi, ad esercizio chiuso, servizi e beni e usufruirne una volta terminate le misure di contenimento e comunque entro un anno dall’acquisto del bene.
AGGIORNAMENTO ORE 10.32 – Si è tenuta nella mattina di ieri un incontro in videoconferenza presieduto dal Prefetto di Alessandria Iginio Olita, con il Presidente della Camera di Commercio, i rappresentanti delle categorie produttive, il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, per una analisi della situazione a livello locale. Nel corso di questo incontro, è stata evidenziata l’importanza di un costante dialogo ed interazione tra le associazioni di categoria, le istituzioni interessate e le Forze di Polizia.
AGGIORNAMENTO ORE 10.06 – Nell’articolo sottostante la storia degli infermieri di Casal Cermelli.
AGGIORNAMENTO ORE 09.55 – L’emergenza coronavirus ha duramente colpito il mondo del florovivaismo. A causa del divieto di assembramenti, di celebrare cerimonie, della chiusura dei cimiteri e del contingentamento della mobilità sul territorio, le vendite delle produzioni floricole primaverili sono pressoché azzerate tanto che si parla di perdite intorno al 60% del fatturato annuale.
AGGIORNAMENTO ORE 09.34 – Il sindaco di Ovada, Paolo Lantero, dà voce a quei cittadini in attesa da troppo tempo dei test per sapere se sono stati contagiati o meno dal Covid-19. “La loro esecuzione avviene ma avviene con lentezza rispetto alle necessità. Di questo ho parlato molto con i vertici della Asl Al“, ha detto.
AGGIORNAMENTO ORE 08.54 – Si chiama “Pasta fresca sospesa” il nuovo progetto che, ad Acqui, sta coinvolgendo alcuni pastifici termali. I clienti, infatti, potranno acquistare e donare pasta fresca, che sarà recapitata alla Mensa della Fraternità, per essere inserita nel menu degli oltre 200 pasti distribuiti in città alle famiglie più bisognose.
AGGIORNAMENTO ORE 08.22 – La giunta di Casale Monferrato ha varato un primo pacchetto economico per arginare la crisi scaturita a causa del coronavirus. Ecco qui quali sono gli sgravi e gli aiuti previsti.
AGGIORNAMENTO ORE 07.46 – La storia di una alessandrina che ha visto morire il padre di coronavirus dopo che è stato ricoverato in un reparto Covid nonostante la sua negatività al virus.
Negativo al tampone ma ricoverato in un reparto covid: “Mio padre non c’è più e non mi do pace” PIEMONTE – Quella di ieri è stata una giornata positiva che ha visto in tutta Italia, compreso il Piemonte, un calo dei contagi con un boom dei guariti (oltre 3000). Purtroppo la nostra regione ha contato ancora un numero molto elevato di decessi: 70. In Provincia i dati diffusi dall’Unità di Crisi parlavano invece di 45 contagi, 7 decessi e 16 nuovi guariti. Ieri è stata la giornata del ben servito a Raviolo che non farà più parte del team chiamato a contrastare il coronavirus dopo l’arrivo dell’epidemiologo di fama internazionale Vineis.