Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2015
00:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Con lo Sportello Franchising Ascom Alessandria dà una mano ai piccoli imprenditori

Con lo Sportello Franchising Ascom Alessandria dà una mano ai piccoli imprenditori

PROVINCIA – C’è un settore che la crisi economica non è riuscita a scalfire: il commercio in franchising. La cosiddetta affiliazione commerciale permette a un esercente la vendita di prodotti di un determinato marchio, per sfruttare il valore aggiunto e la maggior riconoscibilità della azienda affiliante. Per questo anche Ascom Alessandria, come altre 41 filiali provinciali in Italia, ha aperto nella sede di via Modena, 29, lo sportello Franchising. Nato dall’accordo tra Confcommercio e AssoFranchising, questo punto informativo offrirà consulenza e servizi agli imprenditori decisi a intraprendere questa strada. In provincia di Alessandria il commercio in franchising coinvolge già 108 punti vendita e circa 40 grandi marchi.  

“In Italia il commercio in franchising conta circa 52 mila punti vendita” ha sottolineato Italo Bussoli, segretario generale e vicepresidente di AssoFranchising “un giro d’affari di 23 miliardi di euro e 200 mila addetti. Siamo terzi in Europa, dopo Francia e Germania, ci sono ampi margini di crescita e questo accordo con Confcommercio ci permette di monitorare il territorio”. La rete dei negozi in franchising attrae soprattutto giovani imprenditori e donne: circa l’80% degli imprenditori del settore ha infatti un’età compresa tra i 25 e i 45 anni. Altro dato significativo la presenza delle donne, con il 38% di imprenditrici. 

“Siamo molto orgogliosi di presentare un altro asset dell’offerta che la nostra Associazione propone agli imprenditori: – dichiara il Presidente Provinciale Ascom Confcommercio Luigi Boano – dopo la recente costituzione di Assintel e la specializzazione nell’ICT, ci rivolgiamo, con lo Sportello Franchising, ad uno dei settori che continuano ad essere in crescita, nonostante la crisi, sia per giro d’affari che per numero di occupati. Ai franchisee si rivolge, ad esempio, il corso di formazione che proponiamo con la campagna associativa di quest’anno “I numeri della tua azienda”, proprio in un’ottica di pianificazione, gestione e controllo periodico della propria attività così come richiesto dai franchisor”. 

Per informazioni e per prendere un appuntamento con i consulenti dello sportello, telefonare al numero 0131/314800 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo ascom@ascom.al.it 

Orari di apertura dell’ufficio Franchising in via Modena, 29, ad Alessandria, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17 ed il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

 

Condividi