Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2020
07:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le notizie dalla provincia di Alessandria [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie dalla provincia di Alessandria [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 17.42 – Nell’articolo sottostante il bollettino di oggi dall’Unità di Crisi.

Bollettino coronavirus: un decesso e 32 nuovi positivi in provincia. Salgono i guariti

AGGIORNAMENTO ORE 16.38 – “Il Governo ci ascolti e accantoni definitivamente l’idea criminale di una maxi sanatoria“. Lo ha detto Riccardo Molinari a nome di tutti i parlamentari piemontesi della Lega. Qui il suo intervento integrale.

AGGIORNAMENTO ORE 16.13 – Il capo della Protezione Civile Borrelli ha dichiarato che il Governo sta seguendo con attenzione l’evoluzione del virus nella fase 2 e in caso di risalita dei contagi è pronto nuovamente a inasprire le regole restrittive.

AGGIORNAMENTO ORE 15.09 – Ridurre al minimo il digital divide e mettere tutti nelle condizioni di poter seguire le lezioni scolastiche da casa. Questo l’obiettivo dell’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi che prevede la distribuzione ai comuni soci di tablet da assegnare ai ragazzi per seguire le lezioni a distanza, in comodato d’uso.

AGGIORNAMENTO ORE 14.20 – Al Soggiorno Borsalino sono arrivati gli esiti dei tamponi: tutti gli ospiti sono risultati negativi.

Soggiorno Borsalino: “Ospiti tutti negativi ai tamponi. Grande risultato”

AGGIORNAMENTO ORE 13.55 – È stato firmato A Palazzo Chigi, il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni in presenza della popolazione a partire dal 18 maggio.

AGGIORNAMENTO ORE 13.07 – Il Distretto 108 Ia2 dei Lions delle province di Alessandria, Genova e La Spezia ha lanciato la campagna “Aiutaci ad aiutare” che prevede due importanti iniziative di solidarietà: la “Borsa della spesa Lions” e la “Colletta di prodotti per l’infanzia” per aiutare le persone che hanno avuto problemi economici a causa del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.21 – Da oggi il Comune di Alessandria, attraverso anche l’aiuto delle 29 farmacie del territorio, distribuirà all’intera cittadinanza 40 mila mascherine per affrontare in sicurezza la fase 2.

AGGIORNAMENTO ORE 11.55 – Il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco d’intesa con l’assessore al Commercio, Mattia Roggero, ha emesso, nella giornata di ieri, una apposita ordinanza che di fatto amplia le possibilità di svolgimento dei mercati alimentari. Qui trovate la mappa e il calendario delle attività mercatali.

AGGIORNAMENTO ORE 11.24 – Nell’articolo sottostante ecco gli scenari possibili di una nuova ondata del Covid-19 in Piemonte durante la fase 2.

Fase 2 e scenari possibili di una nuova fiammata del Covid-19: cosa potrebbe succedere in Piemonte

AGGIORNAMENTO ORE 09.41 – Il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ieri mattina ha promosso la costituzione di un tavolo tecnico nazionale per l’applicabilità della telemedicina in Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 09.07 – Tempo di valutazioni al Santachiara di Tortona. Proprio in questi giorni gli studenti dei percorsi professionali hanno ricevuto il così detto “pagellino”, cioè la valutazione intermedia dell’apprendimento, relativa al secondo quadrimestre. Il documento, a causa anche del coronavirus, è stato resto disponibile nell’area riservata del registro elettronico e ogni famiglia può visualizzarlo accedendo con le proprie credenziali.

AGGIORNAMENTO ORE 08.24 – Nell’ultimo consiglio comunale di Alessandria l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo ha annunciato che, riguardo ai costi della mensa scolastica, l’amministrazione sta valutando “un eventuale rimborso in termini di compensazione rispetto alle rette per chi è in regola coi pagamenti, che vedrà quindi rivalutata la sua posizione” dopo l’emergenza coronavirus che ha portato alla chiusura fisica delle strutture.

AGGIORNAMENTO ORE 07.52 – La redazione di RadioGold ogni giorno riceve segnalazioni di persone disperate, in attesa di conoscere se la loro quarantena è finita o no. Ecco una delle loro storie.

La storia di Patrizia che colleziona quarantene e passa le ore al telefono: “Come fossi ai domiciliari, alla fine querelerò”

PIEMONTE – Giornata intensa quella di ieri in Regione. La Lega ha chiesto che la Cina risarcisca il Piemonte di 20 miliardi di euro per la pandemia da coronavirus, mentre Cirio ha parlato di una fase 2 da prendere con estrema cautela. Scendono ancora i nuovi contagi in provincia, confermando il trend di una curva in discesa che fa ben sperare per il futuro.

Condividi