Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2020
07:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aperte le iscrizioni degli asili nido del Comune di Alessandria

Aperte le iscrizioni degli asili nido del Comune di Alessandria

ALESSANDRIA – Dalle ore 9 di venerdì 15 maggio alle 24 di mercoledì 3 giugno 2020 saranno aperte le iscrizioni on-line ai Nidi d’infanzia comunali per i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 2 anni. Sarà possibile iscriversi ad uno dei seguenti Nidi d’Infanzia:

  • Arcobaleno in spalto Marengo, 48
  • Il Campanellino, via Santa Maria di Castello, 11
  • Il Girotondo, via Micca, 15
  • P.Trucco, via Bramante, 18
  • I Girasoli, via dei Caduti 20 a Spinetta Marengo

Le famiglie potranno inoltrare la domanda di iscrizione scegliendo il Nido d’Infanzia preferito direttamente sul sito internet del Comune di Alessandria dove saranno consultabili i criteri di ammissione e le regole che disciplinano il servizio. Il calendario annuale per la frequenza dovrebbe essere compreso, fatte salve specifiche disposizioni in merito all’emergenza Covid-19, dal mese di settembre al mese di giugno, con possibilità di usufruire di un prolungamento del servizio nel mese di luglio presso il nido Il Campanellino. Il personale degli uffici del Sistema Educativo Integrato sarà a disposizione per offrire assistenza telefonica per la compilazione della domanda, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, ai seguenti numeri telefonici: 0131 213 264 – 0131 213 265 – 0131 213 266 – 0131 213 267.

Ecco come effettuare l’iscrizione

L’iscrizione potrà essere presentata accedendo ai Servizi Online del Comune di Alessandria. Per l’iscrizione è necessario avere a disposizione i seguenti documenti:

  1. Codice fiscale;
  2. Documento di identificazione di chi compila: carta di identità o documento equipollente (DPR445/2000);
  3. Documento attestante la regolarità di soggiorno/numero/ scadenza (se cittadini UE ed extra UE) di chi compila;
  4. Recapito telefonico attivo;
  5. Indirizzo e-mail;
  6. Codice fiscale di altro genitore o tutore o affidatario;
  7. Codice fiscale del minore per il quale si sottoscrive la domanda;
  8. Indirizzo della sede lavorativa o scolastica degli adulti esercitanti la responsabilità genitoriale del minore;
  9. Attestazione ISEE aggiornata, con scadenza 31.12.2020.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata lunedì 15 giugno sul sito internet del Comune di Alessandria. Dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie i genitori avranno a disposizione 10 giorni per presentare eventuali richieste di riesame (fino al 26 giugno 2020). L’esame di queste richieste avverrà entro 10 giorni dalla scadenza del termine per la loro presentazione ed il loro esito verrà reso noto mediante la pubblicazione della graduatoria definitiva dal giorno martedì 7 luglio 2020.

Al termine dell’istruttoria delle domande saranno assegnati i posti disponibili. La famiglia dovrà comunicare la propria accettazione o la rinuncia entro venerdì 10 luglio 2020, trasmettendo comunicazione scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: coordinamento.scolastico@comune.alessandria.it. Eventuali richieste per i bambini nati nel periodo successivo alla chiusura delle iscrizioni potranno essere accolte successivamente in base al numero dei posti disponibili.

L’emergenza sanitaria in atto con le relative misure di contenimento determineranno presumibilmente una riorganizzazione dei nostri Servizi Educativi anche alla luce delle varie disposizioni normative che ci verranno fornite per operare in sicurezza con l’adozione di tutti i protocolli necessari“, ha spiegato l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici, Silva Straneo. Che poi ha aggiunto: “Per poter organizzare la ripartenza dei nostri servizi, dunque, abbiamo necessità di conoscere fin d’ora il nostro bacino di utenza. Analogamente alle altre città, abbiamo aperto per tempo le iscrizioni ai nostri Nidi d’infanzia che, voglio precisare, non comportano al momento nessun esborso economico per le famiglie alessandrine. L’adesione è importante pertanto, per poterci adeguatamente preparare ad accogliere, in piena sicurezza, i nostri piccoli utenti”.

Condividi