Autore Redazione
sabato
20 Giugno 2020
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Solstizio d’estate 2020: che cos’è e cosa succede oggi

Solstizio d’estate 2020: che cos’è e cosa succede oggi

ALESSANDRIA – Nonostante le temperature siano ancora piuttosto primaverili e le nuvole continuino a solcare imperterrite i nostri cieli, bisogna sapere che oggi è il solstizio d’estate. Si tratta di quel giorno in cui il sole raggiunge il punto di altezza massima nel cielo, dando così origine alla giornata più lunga dell’anno.

Solitamente il solstizio d’estate si celebra il 21 giugno, non quest’anno poiché il 2020 è un anno bisestile. Quindi ogni quattro anni si celebra il 20 del sesto mese del calendario. Durante l’antichità, il solstizio era ritenuto da molte civiltà un momento di avvicinamento all’elemento divino. Si pensava infatti che la grande quantità di Luce fosse una sorta di manifestazione degli dei. Per la cristianità, invece, è il giorno in cui nasce il Giovanni Battista, colui che battezzò Gesù Cristo.

Solitamente siamo abituati ad associare il solstizio d’estate con l’intera giornata, in realtà questo fenomeno avviene a un’ora ben precisa, ovvero quando il Sole raggiunge infatti il suo punto più alto. Ogni anno questo orario cambia e per il 20 giugno 2020 l’ora x scatterà alle 23.43 italiane.

Condividi