Autore Redazione
martedì
1 Settembre 2020
06:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco i migliori dizionari 2020 di latino, greco e italiano per la scuola

Ecco i migliori dizionari 2020 di latino, greco e italiano per la scuola

ALESSANDRIA – Scegliere il dizionario giusto a seconda delle vostre esigenze è assolutamente fondamentale. Soprattutto se ci si appresta a iniziare un nuovo percorso formativo, e poco importa che siano le ‘Superiori’ o le ‘Elementari’. Fare la scelta giusta, tuttavia, non è facile. C’è infatti una netta differenza se chi deve usarlo è un bambino, uno studente universitario, un professionista o uno straniero. Di seguito daremo alcuni consigli su quale dizionario di italiano (e non solo) acquistare.

Quando parliamo di dizionari di italiano, puntare sullo Zingarelli 2020 si va a colpo sicuro. Questo vocabolario contiene 145 mila voci a cui si aggiungono anche 9300 sinonimi, 2000 contrari e 2500 analoghi. Lo Zingarelli 2020 va bene per studenti delle scuole medie e delle superiori ma anche per universitari e professionisti. Per i bambini più piccoli, quelli che affronteranno quindi la scuola per la prima volta, un ottimo titolo è Il mio primo dizionario Nuovo MIOT, che contiene 20 mila parole, il cui significato è spiegato in modo semplice e chiaro. Per i giovani più esperti il migliore è Lo Zingarelli minore: questo dizionario d’italiano contiene 67 mila lemmi con più di 7000 sinonimi e contrari.

Per chi si appresta a iniziare il Liceo Scientifico o il Classico e dovrà relazionarsi con il latino, il miglior dizionario è IL, Loescher Editore. Il volume comprende anche una guida all’uso del dizionario e un CD-ROM ricchi, oltre che di indicazioni per imparare a consultare il vocabolario, anche di test di autovalutazione e interessanti approfondimenti. Decisamente buono anche Il Latino, Le Monnier Editore, un dizionario edito la prima volta nel 2000 considerato dagli esperti tra i top del settore. Una sorta di dizionario portatile per chi si affaccia per la prima volta al latino è sicuramente Il primo latino, Zanichelli che offre circa 1000 pagine per ben 45 mila vocabili.

Avversario principale di chi sceglie di fare il Liceo Classico è sicuramente il greco antico. Affrontarlo con un buon dizionario può così dare una grossa mano. In questo senso sono due i volumi considerati top: il primo che vogliamo consigliarvi è il Vocabolario di greco antico Lorenzo Rocci. Questo vocabolario comprende oltre 150 mila parole greche con relativo significato a cui si aggiungono moltissimi esempi e frasi d’autore, avvertimenti sugli errori più frequenti e moltissime sfumature di significato. Il secondo a venir consigliato non può che essere il Vocabolario di Greco GI nato con l’obiettivo di dimostrare che è possibile realizzare un buon vocabolario di Greco facile sia da consultare che da comprendere.

Photo by Romain Vignes on Unsplash

Condividi