Autore Redazione
mercoledì
2 Settembre 2020
07:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Grande partecipazione per la neonata Commissione Sud: “Tante idee per far crescere la comunità”

Grande partecipazione per la neonata Commissione Sud: “Tante idee per far crescere la comunità”

ALESSANDRIA – Una giornata definita “storica” quella di martedì al Cristo. Il primo settembre 2020 è nata la “Commissione della Sud“, venuta alla luce dopo l’assemblea che, davanti a 40 persone, ne ha sancito la nascita. Questa nuova realtà seguirà tematiche importanti come i lavori pubblici, il commercio, la viabilità, le aree verdi, le scuole, le associazioni, ma anche gli eventi e le tematiche ambientali. “Un segnale di partecipazione costruttivo – ha spiegato Mario Ruvolo, nuovo coordinatore della Commissione Sud – non solo sposando il Progetto “Quartiere Cristo nel Cuore” ma anche valorizzando i sobborghi che in diversi casi sono carenti di attività e servizi e per questo penalizzati. Dobbiamo tornare a riprenderci i nostri spazi dopo un periodo durissimo“.

Commissione sudLa prima assemblea ha permesso di raccogliere le prime segnalazioni che arriveranno anche grazie a “una linea sms, telefonica e whatsapp destinata ai cittadini che potranno interagire anche via mail o attraverso il gruppo facebook“. Un legame che diverrà ancora più saldo grazie anche a una app che tutti potranno scaricare sul proprio cellulare. Servirà per informare i cittadini su iniziative e progetti oltre a raccogliere idee. “La nostra intenzione è di avere un riferimento per ogni parte del territorio – ha continuato Ruvolo – dando vita a un filo diretto con le istituzioni. Porteremo nelle sedi opportune le nostre idee per una realtà più vivibile. Siamo consapevoli che anche noi dovremo essere attivi e cercare di risolvere i problemi, non possiamo pensare sempre in aiuti esterni. La parola d’ordine è collaborazione tra tutti“. Una coesione misurata già ieri grazie alla partecipazione dei rappresentanti degli Amici della Bici e del Fai, ex consiglieri della circoscrizione, tra cui anche lo storico Presidente Antonio Tortorici, commercianti, associazioni ma soprattutto cittadini. L’invito dell’Associazione è stato raccolto da residenti di via Maggioli, via Umberto Giordano, della Zona 14 sino a via Bensi. A riempire la sala, mantenendo mascherine e distanziamento, anche cittadini da Cabanette, Cantalupo, Villa del Foro e Casalbagliano. Il risultato è stato un insieme di proposte, idee e segnalazioni per un gruppo destinato a crescere in poco tempo. La serata, aperta da Stefano Venneri, ha visto anche il saluto del Presidente Mutti e le importanti parole Tortorici oltre che dei presenti.

Il Gruppo di lavoro della sud sarà presentato a giorni intanto sono già attivi i canali ufficiali: segnalazioni@quartierecristonelcuore.it , sms,whats, tel . 320 7524466 e dalla settimana prossima si potrà scaricare l’app. La Pagina facebook Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo. Chi intende aderire al gruppo di lavoro della sud puo’ contattare il numero 320 7524466

Condividi