Autore Redazione
giovedì
8 Ottobre 2020
08:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mascherine obbligatorie da oggi: cosa c’è da sapere

Mascherine obbligatorie da oggi: cosa c’è da sapere

ALESSANDRIA – Da oggi, giovedì 8 ottobre 2020, l’uso della mascherina diventa obbligatorio in tutta Italia. Tanto all’aperto quanto al chiuso seppur con alcune eccezioni. Ad annunciarlo ieri è stato il premier Conte in una conferenza fuori da Palazzo Chigi. Una scelta dettata dall’aumento dei nuovi contagi che tornano a superare quota 3600 (cosa che non succedeva da fine aprile). La multa prevista per chi non indosserà la mascherina va da 400 a 1.000 euro. Ma quali sono le regole effettive per l’uso dei dispositivi di protezione?

La mascherina deve essere tenuta sempre a portata di mano. Insomma, non si può più uscire senza. Anche perché da oggi bisognerà indossarla anche per andare a fare una passeggiata in un centro abitativo. Il testo del decreto parla di utilizzo della mascherina in “tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi“. Al contrario non si dovrà indossare se si passeggia in una zona isolata, pur rimanendo pronti a metterla in caso di incontro di altre persone. L’obbligo vale anche per i minori dai sei anni in su. Sono esentati dall’indossarla coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca.

In generale il decreto prevede l’”obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi“. Anche in macchina si dovrà portare la mascherina, ma solo se a bordo si trasportano persone non conviventi. La stessa cosa vale per le moto o per altri mezzi di trasporto.

La mascherina non è obbligatoria se vado in bicicletta o sul monopattino. Ma anche se faccio attività fisica sia all’aperto sia al chiuso a meno che non si riesca a mantenere la distanza di due metri dalle altre persone. Al contrario è obbligatoria sempre al chiuso, quindi anche in ufficio, a meno che non si stia in stanza da soli. Gli esperti consigliano di utilizzare la mascherina anche in casa se ci si intrattiene con estranei o se si è persone anziane o con patologie pregresse.

Resta l’obbligo di utilizzo quando si entra nei negozi ma anche nei bar e nei ristoranti quando non si sta seduti al tavolo. Se si è al bancone, ci si deve mettere la mascherina prima e dopo la consumazione mantenendo nel mezzo una distanza di almeno un metro. I dispositivi di protezione individuale devono essere usati anche nei pub, nelle birrerie e in altri locali di somministrazione. La si può abbasare solo quando si mangia e si beve.

Photo by engin akyurt on Unsplash

Condividi