Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2020
11:41
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Maltempo in provincia: danni per oltre 2 milioni di euro

Maltempo in provincia: danni per oltre 2 milioni di euro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria ha stilato una stima dei danni del maltempo dello scorso fine settimana nel nostro territorio. Le fortissime piogge hanno in particolare interessato la porzione casalese del territorio, a confine con la Provincia di Vercelli e zone dell’acquese e dell’ovadese influenzate dagli eventi a confine con la Liguria.

Ingenti sono i danni alle strade provinciali, in particolare sulla strada provinciale 596 direzione “dei Cairoli” a Casale nella frazione di Terranova, nel Comune di Melazzo (distruzione del guado provvisorio a servizio della strada provinciale 225 “Melazzo-Montechiaro” sul torrente Erro), sulla strada provinciale 456 “del Turchino” per un dissesto di versante riattivatosi, oltre alla necessità di ripristinare nelle zone sopracitate banchine, scarpate, attraversamenti e fossi stradali.

“Abbiamo subito danni per oltre 2 milioni di euro, e di questi oltre 1 milione e 600 mila euro interessano il reparto di Casale- dice il Consigliere Provinciale Delegato ai Lavori Pubblici e Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi in più comuni sono stati registrati cedimenti del corpo stradale o delle banchine, ma bisognerà anche ripulire i fossi e gli attraversamenti. La priorità ora è quella di ricollegare il Monferrato casalese alla Provincia di Pavia, e grazie ad un protocollo con le Province e gli enti interessati siamo già al lavoro, e la ricostruzione del guado provvisorio di Melazzo, senza il quale manca il collegamento tra il Comune e le frazioni”.

Situazione critica anche sulla strada provinciale 456 dove bisognerà fare interventi di messa in sicurezza per limitare una probabile caduta di massi e terra sulla carreggiata con danni facilmente immaginabili. Essenziali ed urgenti risultano anche i lavori di pulizia dei fossi laterali delle strade delle zone alluvionate, oggi completamente intasati dal fango, lo spurgo o la ricostruzione degli attraversamenti, la riprofilatura o il sostegno di scarpate a monte e valle.

Condividi