Autore Redazione
mercoledì
14 Ottobre 2020
08:15
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il prezioso aiuto dei volontari della Protezione civile nel casalese e nel cuneese

Il prezioso aiuto dei volontari della Protezione civile nel casalese e nel cuneese

CASALE MONFERRATO – Da venerdì notte, 9 ottobre, i volontari dell’Unità di Protezione civile Ana della Sezione di Casale Monferrato hanno lavorato per gestire varie emergenze. Il lavoro si è concentrato in località Roncaglia dove gli operatori, grazie a delle motopompe, hanno soccorso una famiglia con cantina, cortile e adiacenze completamente allagate. L’intervento si è rivelato decisamente impegnativo visto che i volontari hanno dovuto operare per 4 giorni prima di riuscire a sistemare la situazione.

Lo sforzo in aiuto della comunità ha visto i volontari all’opera anche sabato pomeriggio, in supporto al Nucleo Comunale di Protezione Civile – Casale Monferrato, esattamente a Terranova. Qui i lavori si sono concentrati sulle operazioni di evacuazione e messa in sicurezza dell’abitato oltre che alla riparazione dell’argine dopo la piena del Sesia. In parallelo altri volontari hanno collaborato nell’allestimento al Palafiere Riccardo Coppo di un dormitorio per le famiglie evacuate.
Terminata l’emergenza in provincia di Alessandria le squadre di volontari Alpini si sono spostate nell’alto Cuneese, dove il fiume Tanaro ha provocato danni imponenti, simili se non peggiori all’alluvione del 1994 e del 2000. La Sezione Casalese con 11 Volontari divisi in 2 squadre, la prima intervenuta da martedì a giovedì e la seconda sabato e domenica a Garessio e Bagnasco, ha preso parte alle operazioni di bonifica e ripristino delle zone colpite in supporto al Coordinamento ANA Piemonte e al Coordinamento Territoriale di Alessandria.
Protezione civile Casale Protezione civile Casale Protezione civile Casale
Condividi