23 Dicembre 2020
13:10
Salviamo il nostro verde recupera 31 bottiglie nel parcheggio di Largo Ponte degli Spagnoli a Valenza
VALENZA – Sono 31 le bottiglie di vetro che Salviamo il nostro verde ha trovato nel pomeriggio di ieri, martedì 22 dicembre, nel parcheggio di Largo Ponte degli Spagnoli a Valenza. Le bottiglie sono state poi gettate nella campana del vetro. Nei prossimi giorni l’associazione programmerà, quando non saremo più zona rossa, una nuova uscita per ripulire il resto del parcheggio, “magari coordinando l’intervento con i mezzi spazzatori di AMV Igiene Ambientale Srl“, spiega il gruppo.
Salviamo il nostro verde aggiunge: “Mettiamola come vogliamo, quello degli abbandoni dei rifiuti è problema di educazione civica, di cultura, ma anche di compiaciuto menefreghismo. Il dato di fatto è che molta gente non si pone assolutamente il problema dello smaltimento. Solo a chi non vuol vedere sfuggono i cassonetti indifferenziati lungo la strada pieni di sacchetti contenenti rifiuti di ogni tipo (e non “singoli” rifiuti), a dimostrazione della premeditazione del gesto e di una grandissima ignoranza e pigrizia a priori“.
Da qui la richiesta “all’amministrazione comunale di insistere – anzi, di martellare – sulla formazione di una coscienza civica ed ecologica, e contestualmente di iniziare davvero a sanzionare la sfacciata e consapevole inciviltà, alla quale non è possibile trovare scuse“.