Autore Redazione
giovedì
7 Gennaio 2021
14:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gelindo batte il covid 100mila volte: la tradizionale commedia ha vinto sui social e in Tv

Gelindo batte il covid 100mila volte: la tradizionale commedia ha vinto sui social e in Tv

ALESSANDRIA – Gelindo è stato visto oltre 100mila volte. Il noto personaggio della Divòta Cumédia ha dovuto fare i conti con il covid ma l’associazione San Francesco non si è arresa e ha trasformato la crisi in una opportunità. Attraverso due businà e cinque speciali ha fatto conoscere un pezzo della tradizione alessandrina a moltissimi cittadini. La 96esima edizione ha infatti guadagnato la ribalta dei canali social (100mila visualizzazioni) e di RadioGold TV con un risultato “che ha sinceramente superato le nostre più rosee aspettative – spiegano dall’associazione. Con tutte le difficoltà facilmente immaginabili e con il grande amore per la Divòta Cumédia, abbiamo cercato di realizzare un prodotto che continuasse la tradizione e portasse il calore e la semplicità di Gelindo all’interno delle vostre case, in modo da infondere un sorriso e un minimo di speranza che è propria delle cose che si rinnovano. Abbiamo avuto modo, con questa formula, di far conoscere anche aspetti diversi e un po’ di storia della rappresentazione che, per longevità, non ha pari nel territorio alessandrino.
Siamo noi i primi che avremmo voluto farlo in teatro. Ci manca veramente il brusio della sala gremita al di là del sipario chiuso. Avremmo voluto registrarlo interamente. Ma non serve spiegare le difficoltà operative che ciò avrebbe comportato, per uno spettacolo di oltre due ore e mezza e per noi che ogni anno continuiamo la tradizione per diletto. Così come non ci convinceva l’idea di mostrare interi spettacoli o spezzoni degli anni passati, con businà e riferimenti datati: in quest’anno di regressione abbiamo voluto provare a innovare e testare le possibilità offerte dai differenti mezzi di comunicazione, oltre che a creare una sorta di piccolo documentario su Gelindo. Speriamo che il fine ultimo, quello della beneficenza per la mensa per i poveri dei Frati Cappuccini di Alessandria, possa comunque ricevere un generoso aiuto; con pochi centesimi donati a visualizzazione, avremmo già raggiunto cifre importanti. E speriamo di riabbracciare tutti coloro che manifestano grande attesa di rivedere tutta la commedia, il prossimo Natale alle ore 21, finalmente in teatro”.

Le donazioni fatte non hanno raggiunto le cifre degli anni passati ma hanno rappresentato comunque un grande contributo, viste le modalità e i tempi. Tuttavia vi ricordiamo che potete continuare a donare con un bonifico di qualunque somma all’Iban: IT45K0503410408000000046312 intestato a Ente Morale Provincia di Alessandria Frati Cappuccini, indicando come  causale “Donazione pro Gelindo”.  Anche RadioGold si unisce ai ringraziamenti per un progetto che ha messo insieme tante realtà e che ha permesso di preservare un patrimonio di tutti. Per questo meritava, ed era doveroso, la diffusione in più posti possibili. A dicembre la speranza è di rivedere Gelindo in teatro e di sentire dal vivo le risate del pubblico. Non vediamo l’ora di raccontarvi anche questo.

Condividi