Autore Redazione
martedì
14 Aprile 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Tutti al nido”. In una guida tutti i servizi per “gli alessandrini” da 3 a 36 mesi

“Tutti al nido”. In una guida tutti i servizi per “gli alessandrini” da 3 a 36 mesi

 ALESSANDRIA – Il mondo dei bambini “non è un gioco da ragazzi”. Ben lo sanno le educatrici dei 5 nidi dell’infanzia del Comune di Alessandria che si prendono cura dei piccoli da 3 mesi a 3 anni. Un lavoro quotidiano, svolto per dieci mesi all’anno, scandito nel rispetto dei tempi dei bambini e arricchito da laboratori e attività di socializzazione, fino a momenti dedicati al “gioco libero”. Un modello di lavoro frutto delle esperienze maturate da tutti gli operatori e del confronto costante con i cittadini fruitori del servizio che l’Amministrazione comunale, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha ora deciso di mettere nero su bianco in un libretto destinato ai neo-genitori. La Carta dei servizi dei Nidi d’Infanzia, ha spiegato l’assessore al sistema educativo integrato, Maria Teresa Gotta, nasce dalla volontà di rendere “trasparente” l’offerta di servizi dedicati ai più piccoli, dalle scelte pedagogiche, al calendario scolastico, fino alle risorse a disposizione. La “Carta” rappresenta quindi un ulteriore canale di dialogo con i genitori che in questi giorni dovranno scegliere la struttura per i loro bambini. “Come amministrazione ha aggiunto l’assessore – abbiamo investito molto in termini di risorse, nonostante la negativa congiuntura economica, consapevoli della grande responsabilità che ci assumiamo per un servizio che ha come centralità il bambino e il suo armonico sviluppo psicofisico. Un sentito ringraziamento va al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Pier Angelo Taverna, per il supporto offerto per la realizzazione della Carta”.

Il libretto, arricchito anche da alcune fotografie delle giornate di “scuola” dei più piccoli è disponibile nei 5 nidi comunali: “Arcobaleno” in Spalto Marengo 48, “P.Trucco”, in via Bramante 18, “P.Micca” in via Micca 15, “Il Campanellino” in via Santa Maria di Castello 11, “Spinetta Marengo” in via dei Caduti 20, aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.

I genitori possono trovare la Carta dei servizi dei Nidi d’Infanzia anche all’Urp di Alessandria, all’Ufficio Coordinamento scolastico del Comune e sul sito www.comune.alessandria.it

 

Condividi