Autore Redazione
giovedì
11 Marzo 2021
05:44
Condividi
Cronaca - Piemonte

Dal Governo bonus baby sitter per i lavoratori autonomi o impegnati contro la pandemia

Dal Governo bonus baby sitter per i lavoratori autonomi o impegnati contro la pandemia

ROMA – Il Governo Draghi mette in campo nuove risorse per aiutare i lavoratori in difficoltà a causa della crisi economica provocata dalle restrizioni legate al coronavirus. In particolare “per i lavoratori autonomi e i lavoratori impegnati in prima linea nel contrasto all’epidemia come le forze dell’ordine e i lavoratori del settore sanitario e sociosanitario, stiamo lavorando per reintrodurre la corresponsione di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o servizi educativi”. A dirlo è stato il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti nel corso del question time di ieri alla Camera.

Il ministro ha specificato che “nel Dl Sostegno la prima misura riguarda la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti di svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente ai giorni di sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio convivente minore di anni 16, nonché per la durata della quarantena disposta per lo stesso dal dipartimento di prevenzione della Asl a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico o all’interno di strutture regolarmente frequentate per lezioni musicali e linguistiche oppure per attività sportive di base e attività motoria“. Nel caso in cui i lavoratori fossero impossibilitati a ricorrere allo smart workingverrà riconosciuto ai genitori di figli minori di anni 14 il diritto a un periodo di congedo straordinario, con indennità pari al 50% della retribuzione, sempre per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza o per la quarantena del figlio“.

Il supporto si estenderà anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata iscritti a scuole di ogni ordine e grado. “In caso di figli di età compresa fra 14 e 16 anni, si prevede il diritto per i genitori di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro. Sto lavorando perché gli eventuali periodi di congedo parentale fruiti dai genitori durante i periodi di necessità siano convertiti nel congedo straordinario e non computati né indennizzati a titolo di congedo parentale“, ha spiegato il ministro Bonetti.

Condividi