Autore Redazione
mercoledì
17 Marzo 2021
16:33
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Dal 22 marzo 15 minuti di sosta gratuita negli stalli blu di Casale Monferrato

Dal 22 marzo 15 minuti di sosta gratuita negli stalli blu di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Da lunedì 22 marzo gli automobilisti potranno parcheggiare nel centro storico di Casale Monferrato senza pagare il primo quarto d’ora di sosta. Il Comune e l’Amc, l’azienda che gestisce le soste a pagamento nella città monferrina, hanno deciso di accogliere la richiesta arrivata dalle associazioni di categoria per sostenere il commercio al dettaglio del centro storico. Per usufruire dell’agevolazione sarà sufficiente esporre in modo visibile il disco orario all’interno della propria auto e, nel caso la sosta si prolungasse oltre i 15 minuti, acquistare il tagliando per il parcheggio a pagamento per i minuti successivi o attivare lapp easypark. 

I quindici minuti di sosta gratuita, hanno spiegato dal Comune di Casale, “favoriranno le rapide soste per un acquisto veloce o il ritiro di merci o documenti”.
“Da anni le associazioni di categoria richiedevano questo tipo di intervento – ha spiegato il sindaco Federico Riboldie noi abbiamo deciso di realizzarlo, consapevoli che sia un aiuto concreto al commercio al dettaglio e ai cittadini, che d’ora in poi potranno fare quelle soste rapide per un acquisto veloce o il ritiro di merci o documenti”.

Il commercio al dettaglio ha un ruolo fondamentale per la città – ha aggiunto l‘assessore Giovanni Battista Filiberti ed è per questo che l’Amministrazione sta investendo molto in questo ambito. Se da un lato abbiamo messo in campo tutte le azioni possibili per aiutare il comparto in questo difficilissimo anno di pandemia, dall’altro stiamo già lavorando concretamente per la ripartenza e la ripresa post Covid, e i parcheggi blu gratuiti per un quarto d’ora ne sono l’esempio”.
L’Amc ha terminato proprio in questi giorni la modifica della cartellonistica, inserendo la dicitura Parcheggio gratuito per i primi 15 minuti di sosta con disco orario: “Mi associo alle parole dell’Assessore Filiberti – ha sottolineato il presidente Amc Fabrizio Amatelli – ancora una volta l’Azienda è a fianco dell’Amministrazione per cercare di agevolare i commercianti e i cittadini”.

Condividi
Vedi anche