Autore Redazione
mercoledì
13 Maggio 2015
22:27
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Contro l’omofobia in provincia c’è ancora da combattere

Contro l’omofobia in provincia c’è ancora da combattere

PROVINCIA – Anche se non è stata finora denunciata alcuna violenza, anche in provincia di Alessandria occorre tenere la guardia alta contro l’omofobia. A lanciare l’allarme è stata l’associazione Tessere le Identità, in occasione della presentazione degli eventi ad Alessandria e non solo, legati alla giornata internazionale dedicata proprio a questi temi, il prossimo 17 maggio. Anche nel nostro territorio, infatti, non mancano le discriminazioni, gli insulti e le prese in giro verso le persone con un diverso orientamento sessuale, episodi presenti in diversi ambiti della nostra società: dalla scuola, al lavoro, al contesto sportivo, fino alla famiglia. Spesso, inoltre, chi è vittima di una violenza fisica o psicologica è restio a rivolgersi alle forze dell’ordine per evitare di uscire allo scoperto. L’associazione Tessere Le Identità offre a chi è in difficoltà un luogo sicuro d’ascolto: la nuova sede di via Vescovado, 29, aperta il mercoledì dalle 17.30 alle 19.

Per questo il Comune di Alessandria ha deciso di supportare l’associazione LGBT per sensibilizzare alla lotta contro chi disprezza i diversi orientamenti sessuali. Dopo Torino, infatti, l’amministrazione alessandrina è la prima in regione ad aderire alla campagna Friendly Piemonte. In città sono già più di 30 gli esercizi commericiali che espongono la vetrofania “Omofobia No Grazie”, un gesto esplicito di accoglienza e apertura.

A partire dal 19 maggio, poi, via alla rassegna “Oltre l’Omofobia”: si comincia con lo spettacolo di martedì sera al Salone Tartara di Piazza Castello, a Casale Monferrato, “Di che famiglia sei?”, di e con Silvia Elena Montagnini. Ingresso 10 euro, per la prevendita chiamate il 338/3125339. Il 21 maggio l’associazione Tessere Le identità ha organizzato una cena di autofinanziamento alla Casa di Quartiere di via Verona 116. SI comincia alle 20 e, nel corso della serata, spazio allo spettacolo di Drag Queen e Drag King. Per prenotare la cena, al costo di 15 euro, chiamate il 392/2916031.

Dal 22 al 26 maggio infine, il Cinema Macallè di Castelceriolo proietterà due film a tema LGBT: I toni dell’amore, di Ira Sachs, e The Circle, di Stefan Haupt. 

Condividi