Autore Redazione
martedì
11 Maggio 2021
10:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Giustizia adotta la Scuola: De Cataldo incontra gli studenti di Alessandria e Corato

La Giustizia adotta la Scuola: De Cataldo incontra gli studenti di Alessandria e Corato

ALESSANDRIA – Il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo incontra oggi le scuole di Alessandria e Corato. L’evento, che si terrà via web, fa parte del Progetto La Giustizia adotta la Scuola, ed è promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione tramite il sito fondazioneoccorsio.it.

Il progetto in questione coinvolge 40 Istituti scolastici di tutta Italia, tra medie e superiori, ma anche scuole presso gli ospedali e presso istituti penitenziari. L’obiettivo è quello di condurre studentesse e studenti in un percorso di conoscenza e conservazione della memoria degli anni Settanta, noti anche come Anni di Piombo. L’iniziativa, infatti, prevede una serie di incontri su una particolare vicenda legata al terrorismo, scelta dal magistrato “tutor” insieme a professoresse e professori.

A loro volta, gli studenti sono seguiti anche da un gruppo di giovani storici, che fornisce loro materiale e supporto scientifico, grazie anche alla partecipazione delle Teche Rai. Sono previsti anche incontri con testimonial. I ragazzi coinvolti, attraverso metodi di didattica innovativa come il dibattito a squadre, sono chiamati a mettere in scena discussioni che analizzano certezze e incertezze dei fatti e dei processi con senso critico e con la mediazione degli educatori.

Conclusosi il ciclo di attività, è predisposta l’assegnazione di un premio finale, da parte della scuola, ad un magistrato o ad un componente delle forze dell’ordine. Ricordiamo infine che De Cataldo è anche autore di testi teatrali e sceneggiatore, oltre che di diversi libri, tra cui il più famoso è certamente Romanzo Criminale, edito nel 2002.

Condividi