Autore Redazione
lunedì
24 Maggio 2021
14:49
Condividi
Cronaca

La biblioteca di Pasturana partecipa al Maggio dei libri con un progetto audiovisivo sull’amore nella Divina Commedia

La biblioteca di Pasturana partecipa al Maggio dei libri con un progetto audiovisivo sull’amore nella Divina Commedia

PASTURANA – La Biblioteca comunale “Eugenio Arecco” di Pasturana ha partecipato all’11esima edizione del premio Il Maggio dei libri. Una manifestazione che aveva quest’anno come tema, nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la trattazione di uno dei capisaldi più celebri della Divina Commedia, ossia l’amore. Un amore che doveva essere inteso come quel sentimento verso il prossimo che porta all’empatia, alla solidarietà, alla comprensione e all’accettazione.

La Biblioteca di Pasturana ha così realizzato un progetto audiovisivo di attualizzazione del capolavoro dantesco, curato da Alessia Carrea e Giuseppina Pomero, su ideazione e coordinamento di Maurizio Scordino, e destinato soprattutto ai non addetti ai lavori, intitolato: L’amor pe’ i peccatori. “Un amore che appaga chi lo prova e che, quando indirizzato verso un soggetto altro, viene restituito con forza ancor maggiore“, secondo la fortunata definizione citata nel bando di concorso.

Nel filmato, ripreso e montato da Sergio Adreani, un campione formato da 14 cittadini pasturanesi, distinti per sesso ed età, si confronta esprimendo il proprio libero pensiero su alcuni temi presenti nella “Commedia” (Sessualità, omofobia, condizione femminile, fine vita, concetto di perdono…) che, dopo essere stati adeguatamente contestualizzati, a distanza di oltre settecento anni mantengono ancora inalterata la loro inossidabile attualità. La proclamazione dei vincitori è prevista nel corso dell’estate.

Condividi