Autore Redazione
sabato
30 Maggio 2015
07:47
Condividi
Cronaca

Nasce a Tortona il D cafè, luogo di incontro per unire cultura e territorio

Nasce a Tortona il D cafè, luogo di incontro per unire cultura e territorio

TORTONA – A Tortona è nato il D cafè – cultura e territorio. Si tratta della caffetteria della Pinacoteca “il Divisionismo” e della Sala Convegni della Fondazione C.R. Tortona. L’obiettivo dichiarato del locale è creare un luogo di incontro per promuovere cultura degustando le eccellenze enogastronomiche del territorio del Tortonese.

“In un momento di profonda trasformazione e incertezza, diventa infatti inevitabile ripensare alle linee di sviluppo di un territorio chiamato sempre di più a confrontarsi con la globalizzazione delle economie mondiali e con le spinte verso modelli di crescita in cui, secondo alcuni, “la felicità interna lorda é più importante del prodotto interno lordo”. Il percorso tracciato in questi anni dai Vignaioli dei Colli Tortonesi e dalle aziende che si sono impegnate a preservare i prodotti della tradizione attraverso coltivazioni e allevamenti condotti nell’ottica della sostenibilità rappresenta, in tale contesto di cambiamento, una ricchezza su cui costruire nuove prospettive per la nostra comunità.

Anche la Pinacoteca della Fondazione è diventata in pochi anni un importante punto di riferimento culturale e turistico per il territorio e ha trovato nel sistema museale di Volpedo un’ideale continuazione e completamento nel segno dell’arte di Giuseppe Pellizza, uno dei maggiori interpreti del Divisionismo, pittura in grado di rappresentare mirabilmente un mondo, allora come oggi, in grande trasformazione e narrare, attraverso il linguaggio della modernità, le fatiche e le idealità di uomini e donne di un passato i cui germi sono ancora così vivi nel nostro presente”.

Condividi