Autore Redazione
mercoledì
3 Giugno 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Iscrizioni ancora aperte per i colloqui liberi di “Io Lavoro”

Iscrizioni ancora aperte per i colloqui liberi di “Io Lavoro”

ALESSANDRIA – Sono ancora aperte le iscrizioni per sostenere i colloqui liberi con molte delle oltre 50 aziende che il 10 e 11 giugno si raduneranno tutte alla Casa di Quartiere in via Verona 116 per la tappa alessandrina di “Io Lavoro”. Le due giornate non offriranno solo una chance di trovare un’occupazione, ma anche di seguire svariati incontri formativi  dedicati alla ricerca attiva del lavoro a 360 gradi.

Il 10 e l’11 giugno, a partire dalle 10,30, sarà possibile partecipare a laboratori e incontri informativi gratuiti dedicati alla cultura in azienda, al clima aziendale e alle nuove normative a cura di Filippo Savio e Confindustria Alessandria; si affronteranno temi quali la ricerca attiva del lavoro, stesura del CV, colloquio di lavoro, canali di ricerca e digital reputation grazie agli interventi dell’Informagiovani Alessandria, dell’Ufficio Orientamento della Provincia di Alessandria, Cross srl e del Job Placement dell’Università del Piemonte Orientale.

La fiera sarà anche l’occasione per parlare di autoimpiego e creazione d’impresa con le testimonianze di REP (Réseau Entreprendre Piemonte) e degli Sportelli Creazione di Impresa della Provincia di Alessandria. Spazio anche per i più intraprendenti che desiderano fare un’esperienza lavorativa o formativa all’estero: potranno partecipare agli incontri dedicati al lavoro all’estero, alla mobilità transnazionale e alle modalità di candidatura condotti dall’Informagiovani di Alessandria, Tom Bird del British Centre, Eures Regione Piemonte ed Eures Adviser e Ufficio Orientamento della Provincia.

Non poteva mancare un incontro informativo relativo al lavoro nel settore agricolo con gli interventi e le testimonianze di Confagricoltura Alessandria e CIA Alessandria. Giovedì sarà possibile assistere a due incontri informativi dedicati all’inserimento lavorativo e formativo per persone con disabilità e per parlare di tecnologie dedicate. Venerdì mattina, poi, avremo il piacere di ospitare Riccardo Maggiolo, giornalista, formatore e ideatore del Job Club, che spiegherà ai partecipanti come trovare lavoro in 10 mosse, senza perdersi nella spirale negativa degli annunci ed entrare a tutti gli effetti nella ricerca attiva.

Nelle stesse giornate i partecipanti potranno assistere agli elevator pitch, dove le aziende partecipanti presenteranno le posizioni aperte, i requisiti e le modalità di candidatura.

Per conoscere gli orari dei workshop e degli elevator pitch visitate il sito www.iolavoro.org e fate clic sull’edizione di Alessandria.

Vi ricordiamo che per partecipare agli incontri è necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.iolavoro.org, alla sezione “Cerchi lavoro”. La partecipazione è garantita fino al raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

All’interno della Casa di Quartiere sarà presente anche un corner Video CV a cura di Lucio Laugelli, video maker e art director di Stan Wood Studio dedicato alla realizzazione del Video Curriculum, una modalità innovativa per presentarsi alle aziende. Il servizio è gratuito, è necessario prenotarsi mandando un’email a informagiovani@asmcostruireinsieme.it ed essere già in possesso di un curriculum cartaceo. I posti disponibili stanno terminando, quindi … affrettatevi!

Per informazioni contattate l’Informagiovani di Alessandria, piazza Vittorio Veneto 1 (presso Biblioteca Civica “Francesca Calvo”), numero verde gratuito 800 116667, informagiovani@asmcostruireinsieme.it 

“Io Lavoro” è un’iniziativa del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Comune di Alessandria, Informagiovani dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, Casa di Quartiere Alessandria Borgo Rovereto, rete Eures, Il Piccolo, AlessandriaNews e il LAB121.

 

Condividi
Vedi anche