Autore Redazione
lunedì
28 Giugno 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 28 giugno è Santa Vincenza Gerosa

Il santo del giorno del 28 giugno è Santa Vincenza Gerosa

RADIOGOLD – Il 28 giugno si celebra Santa Vincenza Gerosa. Nata a Lovere nel 1784 in una famiglia facoltosa e operante nel commercio delle pelli. Prima di quattro sorelle, venne coinvolta nell’attività di famiglia. Cresciuta in un contesto profondamente cristiano. Dopo aver perso il padre e in seguito la madre venne allontanata da casa dagli zii per ragioni non note. Ma nel giro di pochi anni Santa Vincenza vedrà la sua famiglia assottigliarsi sempre più sino a quando non resterà solo con una zia, ereditando l’intera fortuna famigliare.

Deciderà pertanto di spalancare le porte della sua casa alle ragazze bisognose di assistenza, alle mamme che non sanno come sfamare i figli, agli indigenti. Non per nulla verrà soprannominata “la mamma e la paciera del paese“. All’età di 40 anni nella sua vita irrompe la giovane Bartolomea Capitanio, appena uscita dall’educandato delle Clarisse. Inizierà a frequentare l’oratorio che Santa Vincenza aveva avviato nella sua casa e con lei si occuperà dei malati dell’ospedale.

Bartolomea convincerà Santa Vincenza ad aprire un istituto tutto fondato sulla carità, che soccorra i tanti bisogni del tempo e di ogni tempo. Il 21 novembre 1832 le due donne si ritrovarono nella parrocchiale di San Giorgio con il parroco don Rusticiano Barboglio e don Angelo Bosio per l’Eucaristia celebrata per loro e poi al Conventino per l’atto di consacrazione a Dio nel servizio dei prossimi. Vivranno insieme solo otto mesi perché Bartolomea si ammalerà per poi morire il 26 luglio 1833.

Al “Conventino” arrivarono presto altre giovani desiderose di porsi sulle orme di Bartolomea e insieme arrivarono insistenti richieste della loro presenza anche da fuori Lovere. Alla sua morte San Vincenza lasciò una famiglia con 156 suore distribuite in 25 comunità.

Il 28 giugno si celebrano anche Sant’Ireneo di Lione, Sant’Attilio Soldato e martire, Santi Martiri di Alessandria d’Egitto, San Paolo I, San Giovanni Southworth, Beato Eimerado.

Condividi