Autore Redazione
venerdì
13 Agosto 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

I santi del giorno del 13 agosto sono Santi Ippolito e Ponziano

I santi del giorno del 13 agosto sono Santi Ippolito e Ponziano

RADIOGOLD – Il 13 agosto la Chiesa celebra i Santi Ippolito e Ponziano. Si tratta di due martiri vissuti a cavallo tra il II e il III secolo. Ponziano era papa, succeduto a Urbano nel 230. A quell’epoca Alessandro Severo era imperatore. Ippolito era un moralista rigidissimo e sospettoso. Fu lui a cominciare ad accusare papa Ponziano di troppa indulgenza e tolleranza. Ne nacque un’aperta ribellione che portò San Ippolito a diventare il primo antipapa della storia del cristianesimo.

Quando Massimino divenne imperatore iniziò una dura repressione nei confronti dei cristiani. Per lui papa e antipapa erano ambedue nemici dell’impero e li esiliò nelle miniere di Sardegna. Ponziano, più mite e umile di Ippolito, per non lasciar la chiesa senza guida, rinunciò subito al pontificato in favore del greco Antero. Il suo gesto fu presto seguito dallo stesso Ippolito che, capito l’errore, sciolse la sua chiesa invitando i fedeli a riunirsi alla vera comunità cristiana.

Di lì a poco tempo, Ponziano e Ippolito finalmente pacificati, morirono in seguito alle sofferenze patite nelle miniere di sale. La chiesa li venera entrambi come martiri.

Condividi