Autore Redazione
sabato
21 Agosto 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 21 agosto è San Pio X

Il santo del giorno del 21 agosto è San Pio X

RADIOGOLD – Il 21 agosto la Chiesa celebra San Pio X. Nato a Riese, in provincia di Treviso, il 2 giugno 1835, San Pio X, al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto, era di famiglia umile. Sua mamma, analfabeta, svolgeva piccoli lavori di sartoria, mentre il padre era un fattorino. Il futuro pontefice aveva altri dieci tra fratelli e sorelle. A causa dei pochi soldi e della famiglia numerosa San Pio X decise di accantonare gli studi e mettersi a lavorare per contribuire alle spese. Questo sino al 1850 quando riuscirà a entrare nel Seminario di Padova grazie all’intervento del cardinale Jacopo Monico.

Il 18 settembre 1858 San Pio X ricevette il Sacramento dell’Ordine Sacro da parte del vescovo di Treviso. Sempre nello stesso anno venne nominato cappellano in un piccolo villaggio nei pressi di Treviso, chiamato Tombolo. Dopo nove anni nel paesino si trasferì a Salzano per ordine del Vescovo guidando una comunità parrocchiale composta da circa duemila persone.

Il 28 novembre 1875 ricevette dal Vescovo la nomina di direttore spirituale e gli venne data la possibilità di entrare nel seminario di Treviso per intraprendere la strada del sacerdozio. Nel 1885 sarà Papa Leone XIII a nominarlo vescovo della diocesi di Mantova. Alla morte del pontefice il Conclave, il 4 agosto 1903 Giuseppe Sarto, diventerà Papa con il nome di Pio X. San Pio X morirà il 20 agosto 1914 a Roma, nei primi giorni della Prima guerra mondiale. Nel 1954 venne beatificato e reso Santo. Nel 1952 il suo paese natale cambierà nome in suo onore diventando Riese Pio X.

Condividi