Autore Redazione
venerdì
3 Settembre 2021
17:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Terapia intensiva Piemonte: 4 ricoverati covid su 5 non sono vaccinati, gli altri già con patologie gravi

Terapia intensiva Piemonte: 4 ricoverati covid su 5 non sono vaccinati, gli altri già con patologie gravi

PIEMONTE – “Un quadro epidemiologico stabilmente in zona bianca”. Così il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha rassicurato, dati alla mano, la situazione della nostra regione rispetto all’emergenza covid. Come già emerso dal pre-report di ieri, infatti, il Piemonte resta in zona bianca. “La campagna vaccinale corre veloce” ha rimarcato Cirio “siamo grati e orgoglioso di questo, continuiamo a rispondere coi numeri, i nostri buoni dati sono proprio il frutto della campagna vaccinale”. 

Ad oggi, in Piemonte, sono 20 i pazienti ricoverati in terapia intensiva: 16 quelli non vaccinati (l’80%) e 4 presentano un quadro clinico serio, a causa di patologie pregresse. Su 158 ricoveri in terapia ordinaria, inoltre, 114 sono non vaccinati (il 72%) e gli altri 44 hanno patologie pregresse.

In Piemonte ci sono 37 casi covid ogni 100 mila abitanti, un numero decisamente più basso rispetto ai 74 della media nazionale, la metà esatta.Siamo anche 3% di occupazione delle terapie intensive e ordinarie”. Ricordiamo che si entra in zona gialla solo se si supera il 10% di occupazione delle terapie intensive, il 15% delle ordinarie e oltre 50 contagi ogni 100 mila abitanti.

Condividi