Autore Redazione
venerdì
3 Dicembre 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno 3 dicembre è San Francesco Saverio

Il santo del giorno 3 dicembre è San Francesco Saverio

RADIOGOLD – Il 3 dicembre si celebra San Francesco Saverio. Nato a Javier in Spagna il 7 aprile del 1506, proveniva da una famiglia nobile caduta in disgrazia dopo la vittoria spagnola sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Il santo e la sua famiglia, per sfuggire alla miseria, decisero di rifugiarsi in Francia. Qui studiò teologia alla Sorbona.

Nel collegio di Santa Barbara, dove San Francesco Saverio si trovava, incontrò Ignazio di Loyola e Pierre Favre. Tutti e tre insieme fecero i primi voti, da cui sarebbe poi nata la Compagnia di Gesù, nella chiesa di Saint Pierre di Montmartre, il 15 agosto 1534. San Francesco Saverio fu ordinato sacerdote a Roma nel 1537. Entrato a far parte della Compagnia di Gesù partì nel marzo del 1541 per le Indie. Il suo fu un viaggio che durò più di un anno. Quando arrivò a Goa proseguì sino a Taiwan per via terra.

Nel 1545 si diresse in Malaysia, dove incontrò alcuni giapponesi che gli proposero di estendere l’evangelizzazione al Giappone. Nella terra del Sol Levante San Francesco Saverio arrivò nell’agosto 1549. Dal Giappone decise di spostarsi verso la Cina, ma durante il viaggio si ammalò morendo nel 1552 sull’Isola di Sancian.

Condividi