Autore Redazione
domenica
12 Dicembre 2021
07:58
Condividi
Cronaca - Valenza

Incendio alla Raee.Man srl, cosa è successo. Situazione sotto controllo

Incendio alla Raee.Man srl, cosa è successo. Situazione sotto controllo

AGGIORNAMENTO ORE 10.43 –  Il rogo ha coinvolto svariati cassoni e fusti metallici, contenenti batterie al litio da avviare ad impianto di recupero, ubicati all’esterno della struttura al di sotto di una tettoia metallica. Il pronto intervento di sette squadre di Vigili del Fuoco di Alessandria con Autopompa, Autobotte e carro NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico) ha impedito che le fiamme si propagassero all’interno del capannone salvaguardando così la ditta da ulteriori danni. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso.

AGGIORNAMENTO ORE 10.11 – “L’incendio della Raee.man srl è in via di spegnimento. Sentita l’Arpa, dai dati in campo risulta che la situazione è sotto controllo e si può tornare a comportamenti normali e non è più necessario mantenere le finestre chiuse. Ulteriori aggiornamenti derivanti da analisi più dettagliate e comunicazioni ufficiali riguardo alla qualità dell’aria saranno pubblicati sul sito di Arpa Piemonte“, questa la nuova comunicazione da parte del Comune.

SALE – Intorno alle 23 di sabato 11 dicembre un incendio è divampato, per cause ancora da chiarire, alla Raee.Man srl di Sale, azienda che smaltisce rifiuti speciali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, o Carabinieri e i tecnici di Arpa. Le operazioni di spegnimento sono durate parecchie ore. Attualmente la situazione è sotto controllo.

In via precauzionale si raccomanda di rimanere in casa con finestre chiuse“, ha detto ieri il sindaco di Sale, Lazzarina Arzani. Intanto si attendono i risultati delle analisi di Arpa per capire se nell’aria si sono sprigionate sostanze tossiche, soprattutto diossina, elemento altamente cancerogeno.

Al momento non si hanno altre notizie, ma nel corso della mattinata seguiranno nuovi aggiornamenti.

Condividi