Autore Redazione
giovedì
23 Dicembre 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 dicembre è San Giovanni da Kety

Il santo del giorno del 23 dicembre è San Giovanni da Kety

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 23 dicembre per la Chiesa è San Giovanni da Kety. Giovanni Canzio nacque a Kety, una piccola città della Polonia, il 23 giugno 1390. Frequentò l’Accademia di Cracovia e nel 1418 ottenne il dottorato di ricerca. Dopo la sua ordinazione, divenne rettore alla scuola dei canonici regolari del Santissimo Sepolcro di Miechów.

Mentre si trovava a Miechów gli venne offerta la cattedra di Sacre Scritture della sua alma mater, l’Accademia di Cracovi. Qui conseguì anche un dottorato in teologia e divenne direttore del dipartimento di teologia dell’Accademia. Nel campo della fisica, ha aiutato a sviluppare teoria dell’impeto di Giovanni Buridano, che ha anticipato il lavoro di Galileo Galilei e Isaac Newton.

Durante la sua permanenza a Cracovia, Giovanni Canzio divenne famoso in città per la sua generosità e compassione verso i poveri. Nel corso della sua vita, dedicato ai poveri, fece un pellegrinaggio a Gerusalemme e quattro pellegrinaggi a piedi a Roma. Morì durante la Messa della vigilia di Natale del 1473, all’età di 83 anni.

Condividi