30 Dicembre 2021
11:52
Reti e co-programmazione per il territorio: report del Cissaca sul convegno alla Fondazione Social
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nell’ambito dell’evento Reti e Co-programmazione per i bisogni del territorio dello scorso 17 dicembre alla Fondazione Social, la direttrice del Cissaca Stefania Guasasco ha sottolineato l’importanza che hanno avuto le prime esperienze di co-progettazione a livello territoriale con il terzo settore. Presenti anche le assistenti sociali Silvia Barco e Cinzia Spriano del gruppo di lavoro di Comunità.
Il relatore, Felice Scalvini, esperto del settore della cooperazione sociale ha citato l’importanza di analizzare i dati relativi al settore che si vuole attenzionare anche coinvolgendo i ricercatori dell’Università, ha citato gli articoli 5 e 55 del codice del Terzo settore, la figura dell’Agente di sviluppo di comunità, l’importanza dello scambio di buone prassi.
Interessanti gli interventi del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, che ha sottolineato come il lavoro di rete richieda sacrificio e rinunce, e dei Presidenti delle cooperative sociali del territorio, i quali hanno messo in evidenza il dare valore all’esperienza dei progetti realizzati e il fatto di essere inseriti in un processo di cambiamento dinamico.