Autore Redazione
giovedì
6 Gennaio 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania del Signore

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania del Signore

RADIOGOLD – Il 6 gennaio la Chiesa celebra l’Epifania del Signore. Si tratta di una festa cristiana che celebra la manifestazione di Dio incarnato in Gesù Cristo al mondo. La stessa festa nelle Chiese di riti orientali è nota con il termine equivalente di Teofania.

Questo evento coincide anche con la visita dei Magi a Gesù Bambino nella mangiatoia di Betlemme. I Magi sono la rappresentazione simbolica di tutti i popoli della terra. Il termine “epifania” deriva dal greco antico, verbo epifàino, che significa “mi rendo manifesto”, dal sostantivo femminile epifàneia, apparizione o presenza divina. Sin dai tempi di Giovanni Crisostomo il termine assunse una valenza ulteriore, associata alla natività di Gesù.

Il termine profano Befana è in realtà la corruzione lessicale di Epifania. La Befana è una figura folcloristica tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola. Si tratta di una vecchia, simile a una strega, che porta dolciumi ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi.

Condividi