Autore Redazione
sabato
8 Gennaio 2022
08:24
Condividi
Cronaca - Piemonte

In Piemonte crescono i contagi nelle carceri, Osapp: “In 10 giorni aumento del 122%”

In Piemonte crescono i contagi nelle carceri, Osapp: “In 10 giorni aumento del 122%”

PIEMONTE – In 10 giorni le carceri piemontesi, così come quelle del resto d’Italia, hanno visto un incremento del 122% dei contagi. La denuncia arriva dall’Osapp, il sindacato di Polizia Penitenziaria che fa l’esempio del carcere delle Vallette a Torino dove i detenuti risultati positivi al Covid-19 sono 56 mentre tra gli agenti ci sono nove contagi.

Si auspicava come da noi chiesto che, esattamente come avviene per il personale di Polizia Penitenziaria e per gli altri lavoratori penitenziari, l’ingresso negli istituti avvenisse previa esibizione del Green Pass come invece tuttora non è né per i familiari-congiunti che accedono ai colloqui con i ristretti, né per i legali e gli appartenenti alle associazioni di volontario“, sottolinea l’Osapp.

Il sindacato poi denuncia: “Altrettanto, era stato richiesta vanamente la sospensione sul territorio dei servizi di traduzione e trasporto dei detenuti tra le varie sedi delle carceri e verso le aule di giustizia in quanto veicoli della diffusione del contagio. Per non parlare della grave promiscuità esistente nelle celle e negli istituti penitenziari dove vige un sovraffollamento di oltre il 30% con camere di ‘pernotto’ che in spazi angusti ospitano contemporaneamente giorno e notte persino più di 6 detenuti alla volta“.

L’Osapp poi conclude così: “Inutile sottolineare che anche nel grave aumento dei contagi, in carcere è dimostrata la grave insufficienza dell’Amministrazione penitenziaria“.

Condividi