Autore Redazione
mercoledì
9 Febbraio 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 9 febbraio è Santa Apollonia di Alessandria

Il santo del giorno del 9 febbraio è Santa Apollonia di Alessandria

RADIOGOLD – Il santo del giorno dell’8 febbraio è Santa Apollonia di Alessandria. Vissuta intorno al III secolo dopo Cristo, la storia della santa è stata tramandata dal racconto di Eusebio di Cesarea.

Tra il 248 ed il 249 ad Alessandria d’Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani. Santa Apollonia, un’anziana donna cristiana nubile, che aveva aiutato i cristiani e fatto opera di apostolato, venne catturata con gli altri credenti della nuova fede che si stava diffondendo in tutto il mondo all’epoca conosciuto. La santa venne brutalmente percossa sino a farle cadere tutti i denti. La tradizione popolare vuole che alla donna vennero strappati i denti con una tenaglia.

Venne poi preparato un gran fuoco per bruciarla viva. Riuscita a liberarsi si lanciò tra le fiamme per evitare altre torture o per evitare di venire violentata rompendo così il voto di castità. Il corpo della martire, secondo alcuni racconti, sarebbe stato ridotto in cenere. Alcune fonti dicono che morì durante il regno di Filippo l’Arabo nella primavera del 249 dopo Cristo.

 

Condividi