Autore Redazione
martedì
22 Febbraio 2022
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 22 febbraio è Santa Margherita da Cortona

Il santo del giorno del 22 febbraio è Santa Margherita da Cortona

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 22 febbraio per la Chiesa è Santa Margherita di Cortona. Nata a Laviano nel 1247 da una famiglia di umili origini, venne battezzata all’antica pieve di Pozzuolo Umbro. La santa rimase presto orfana di madre e all’età di 17 anni andò in sposa a un ricco mercante di Montepulciano, Raniero Del Pecora, dal quale ebbe un figlio.

Intorno al 1273 Raniero, durante una battuta di caccia in una delle sue proprietà di Petrignano del Lago, venne aggredito e assassinato. Santa Margherita, secondo quanto riporta la tradizione, seguì a piedi il cane del marito dalla sua residenza a Valiano fino a Giorgi dove lo trovò privo di vita. Scacciata insieme al figlio dai famigliari del Del Pecora e ripudiata dal padre, decise di prendere i voti.

Si avvicinò così ai francescani di Cortona, in particolare ai frati Giovanni da Castiglione e Giunta Bevegnati. Donna molto pia diede vita a una congregazione di terziarie dette Poverelle e nel 1278 fondò un ospedale nella chiesa di San Basilio formando la Confraternita di Santa Maria della Misericordia dedicata alla cura dei malati e dei poveri. Morirà a Cortona il 22 febbraio 1297.

Condividi