Autore Redazione
mercoledì
23 Febbraio 2022
18:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Marco Ciani riconfermato alla guida della Cisl Alessandria-Asti

Marco Ciani riconfermato alla guida della Cisl Alessandria-Asti

ALESSANDRIA – Marco Ciani, 49 anni, è stato riconfermato alla guida della Cisl Alessandria e Asti. Il terzo congresso regionale ha sancito la prosecuzione del lavoro avviato nel 2017. Mercoledì 23 febbraio 2022, è stato rieletto con 72 voti su 74. Insieme a lui sono stati confermati in segreteria territoriale Stefano Calella, in qualità di segretario generale aggiunto e Cristina Vignolo.

Bisogna governare le transizioni in atto – ha dichiarato Ciani subito dopo la sua rielezione – perché una stagione è terminata e bisogna che ne inizi un’altra. Il Basso Piemonte è in una posizione ideale per lo snodo di merci e lo sviluppo della logistica. Ma se gli investitori dovranno relazionarsi con troppi interlocutori e alcune strutture già esistenti non verranno adeguate le merci passeranno senza fermarsi. Per questo servono unità, capacità di sintesi, decisioni. Servono finanziamenti e la consapevolezza che in questa partita conclusiva il tempo non è una variabile indipendente“.

Di professione bancario, Ciani inizia la propria attività sindacale 25 anni fa con la Fiba Cisl, oggi First (la federazione che raggruppa i lavoratori del settore bancario e assicurativo), di Belluno, divenendone nel 1999 segretario generale. Dopo un percorso tutto interno alla federazione che lo porta a incarichi importanti soprattutto in Intesa Sanpaolo, nel novembre 2014 entra a far parte della Segreteria della Cisl Alessandria Asti, dove assume le deleghe alle Politiche sociali, formazione e amministrazione. Nell’ottobre 2017 viene eletto per la prima volta segretario generale della Cisl Alessandria Asti.

Condividi