Autore Redazione
martedì
8 Marzo 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festa della Donna: il talento e le storie delle “8 Donne Gold”

Festa della Donna: il talento e le storie delle “8 Donne Gold”

RADIOGOLD – RadioGold anche quest’anno ha deciso di festeggiare le donne raccontando il talento femminile.

La trasmissione “8 Donne Gold”, realizzata grazie a Confesercenti della provincia di Alessandria e con la collaborazione dell’Azienda CulturAle – Costruire Insieme e dell’associazione me.dea, ogni giorno, dal 1° all’8 marzo, vi ha fatto conoscere una professionista del territorio.

Abbiamo iniziato con il talento di Erminia Casalinuovo, titolare della Carrozzeria “Minerva” a Valenza. Tre anni fa ha rilevato un’officina e si è “reinventata” in un mestiere che nel tempo ha trasformato nella sua “passione”.

 

Barbara Galliano è una delle due donne Vigile del Fuoco attualmente in servizio al Comando provinciale di Alessandria. Barbara ha capito di voler diventare un pompiere dopo aver incontrato la squadra di Novi Ligure che soccorse lei e tre suoi amici dopo un incidente stradale.

 

Daniela Ferrando è la prima donna alla guida della Cia di Alessandria, la Confederazione italiana agricoltori. La nuova presidente è però prima di tutto un’imprenditrice che ha ripreso in mano l’azienda agricola del nonno, si è specializzata in corilicoltura e ha poi avviato anche l’attività apistica.

Cristina Antoni, giornalista e organizzatrice di eventi è anche presidente di CulturAle – Costruire Insieme, azienda che si occupa della gestione dei luoghi culturali di Alessandria e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città.

Serena Quattrocolo è Professore ordinario di Diritto processuale penale e Direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. A marzo dello scorso anno è stata inoltre scelta dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia come componente del pool di esperti che ha il compito di riformare il processo penale.

Laura Coppo è la prima Presidente donna di Confindustria Alessandria. Laureata in Ingegneria, dal 1999 è consigliere e responsabile tecnico dell’azienda di famiglia, la Nuova Eletrofer Srl.

Federica Sassaroli nel 2007 è diventata la voce guida di Vodafone e ha poi prestato la sua voce anche per pubblicità, serie Tv, filmati aziendali e audiolibri. Non solo speaker e doppiatrice è anche attrice, comica, regista, insegnante di lingue e formatrice.

La scenografa Leila Fteita nella sua carriera ha curato le scene di circa 400 spettacoli d’opera, prosa e balletto. Da anni lavora al fianco del maestro Riccardo Muti e ha collaborato con artisti del calibro di Dante Ferretti, Gae Aulenti,  Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler. Le sue scenografie hanno impreziosito spettacoli alla Scala di Milano, al Teatro Regio di Torino, al San Carlo di Napoli e hanno conquistato anche il pubblico dell‘Opera di Pechino e di Tokyo.

 

 

Condividi