Autore Redazione
sabato
12 Marzo 2022
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 12 marzo è San Luigi Orione

Il santo del giorno del 12 marzo è San Luigi Orione

RADIOGOLD – Il 12 marzo la chiesa celebra come santo del giorno San Luigi Orione. Don Orione è stato un presbiterio italiano, fondatore della piccola opera della Divina Provvidenza. La chiesa cattolica lo venera come santo dal 2004, quando è stato canonizzato da Papa Paolo Giovanni II. Per la canonizzazione del beato Luigi Orione, la chiesa cattolica ha ritenuto miracolosa la guarigione di Pietro Penacca, detto Pierino, un uomo di 78 anni di Momperone, in provincia di Alessandria.

Nel 1990 Penacca venne ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, dove gli fu diagnosticato un carcinoma maligno ai polmoni. I medici sentenziarono che, a causa dell’età avanzata, non erano consigliabili né un intervento chirurgico né la chemioterapia. I familiari ai primi di Gennaio del 1991, si rivolsero all’intercessione di Don Orione e il malato, nel giro di una settimana, guarì completamente. Dopo la guarigione Penacca è vissuto per altri dodici anni, lavorando nei campi e come falegname, morendo di vecchiaia nel 2001.

Il corpo di Don Orione è esposto a Tortona nel santuario da lui innalzato, il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Beatificato il 26 Ottobre 1980 da Papa Paolo Giovanni II, è stato proclamato santo dallo stesso papa il 16 Maggio 2004. La memoria liturgica si celebra il 12 Marzo. Al santo sono dedicate alcune chiese, tra le quali una chiesa parrochiale a Pavia, una chiesa ad Avezzano, una a Venafro, una a Seregno e una a Palermo.

Condividi