10 Settembre 2015
07:32
Visite gratuite per prevenire l’aneurisma dell’aorta. Partiranno da lunedì ma bisogna prenotare
CASALE MONFERRATO – Da lunedì (14 settembre) e fino al 18 settembre a Casale sarà possibile effettuare gratuitamente un importante esame di prevenzione dell’aneurisma dell’aorta ascendente. La visita è consigliata a soprattutto a chi è nella fascia di età tra i 55 e 75 anni. La prevenzione avviene con un semplice esame non invasivo: l’ecocardiogramma.
L’aneurisma dell’aorta è una patologia asintomatica, ma ad esito spesso fatale, se non individuata per tempo. La prevenzione, attraverso esami diagnostici mirati, ne permette l’individuazione e, a seconda della gravità, il relativo trattamento terapeutico. Inoltre, l’esame non si limita alla ricerca della presenza di eventuale aneurisma, poiché l’ecocardiogramma è un esame molto accurato con una sensibilità e specificità superiore al 95% per la diagnosi della maggior parte delle cardiopatie, eccetto quelle coronariche.
Occorre prenotare l’esame, chiamando il numero verde 800 77 55 90.
Il CardioVan medico attrezzato sarà a disposizione dalle ore 9.30 alle 17.00 in piazza Mazzini, a Casale. È semplice, non occorre impegnativa medica ed è completamente gratuito.