Autore Redazione
lunedì
12 Settembre 2022
15:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gagliaudo tra i Mercanti: tra negozi e bancarelle ad Alessandria rivive anche la leggenda del pastore

Gagliaudo tra i Mercanti: tra negozi e bancarelle ad Alessandria rivive anche la leggenda del pastore

ALESSANDRIA – Ad Alessandria “Gagliaudo tra i Mercanti” torna ad animare vie e piazze della città: sabato 17 e domenica 18 settembre andrà in scena la 24esima edizione di una manifestazione che coinvolge l’intero tessuto urbano (scarica il programma completo). Una vera e propria festa di comunità in cui istituzioni, commercianti, artigiani, fieristi, associazioni di volontariato, associazioni culturali, artisti, scuole di ballo, sportivi e scrittori “troveranno un palcoscenico naturale per esibire i servizi della città”.  Le attività economiche avranno l’opportunità di presentare le nuove collezioni e di proporre prodotti e articoli a prezzo scontato. Lo “shopping street” nelle vie del centro coinvolgerà circa 80 negozi, che usciranno su strada e si uniranno a circa 120 bancarelle. L’iniziativa è promossa da #WeConf, Procom, Confagricoltura Alessandria, Cia-Agricoltori Italiani Alessandria, Coldiretti, Telenergia, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Speciale Multiservizi Culturale e Fondazione Slala.

La leggenda di Gagliaudo rivivrà in città in via San Lorenzo e nelle vie limitrofe: domenica dalle 16 alle 18.30 il Centro Studi Principessa Valentina allestirà  un’animazione storico teatrale con costumi, accessori e decori scenici medioevali in cui 25 attori in costume rappresenteranno gli antichi mestieri del Medioevo e racconteranno aneddoti e curiosità sul famoso pastore e casaro.

Il personaggio che dà il nome all’intero evento si incontrerà con gli extraterrestri grazie al Centro Italiano Studi Ufologici: in occasione di “Marte chiama Gagliaudo”, domenica dalle 16 alle 18 due figuranti vestiti da marziani gireranno per le vie del centro. Alle 17 ,in via San Lorenzo angolo via Bergamo, i due alieni vedranno proprio lo stesso pastore. Previsti inoltre la mostra “Ufo Ludico” alle vetrine di via San Lorenzo e in via San Giacomo della Vittoria con l’esposizione di giocattoli ispirati alla presenza sulla Terra di ipotetici extraterrestri giunti sui loro dischi volanti, e il gioco a premi “Gioco dell’Ufo”.

La manifestazione sarà anche l’occasione per visitare mostre, sale d’arte e musei che saranno aperti sia il sabato che la domenica, come il Palazzo Cuttica – in cui dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare la mostra sugli abiti cinematografici “Un set alla Moda” – e il Marengo Museum. Il Direttore del Museo Alessandria Città delle Biciclette (ACdB) e di Palazzo Monferrato Roberto Livraghi ha lanciato il proprio appello per fare leva proprio sui musei aperti: “I musei che lavorano insieme sono una grande forza per la città e un elemento di richiamo che può diventare importante”. “Gagliaudo tra i Mercanti” sarà anche l’occasione per presentare le attività del Conservatorio di musica “Antonio Vivaldi”. 

Per il vicesindaco Marica Barrera sarà un Gagliaudo che unisce: “Abbiamo unito la gastronomia, il commercio di vicinato e la solidarietà. Tutto quello che abbiamo in una città si unisce in questi due giorni. Stiamo offrendo spaccati sia per adulti che per bambini”.

Condividi