26 Settembre 2015
13:23
Torna il mercato di vicinato alla Casa di Quartiere
ALESSANDRIA – Il Mercato si svolgerà domenica 27 settembre come al solito dalle ore 08.00 alle 18.00 presso al Casa di Quartiere di via Verona ad Alessandria e si propone come spazio di riqualificazione sociale e di recupero del potere economico delle famiglie in tempo di crisi. Ormai l’appuntamento è divenuto stabile per moltissime famiglie che non perdono occasione per migliorare di volta in volta la loro presenza e la qualità dei beni esposti. Recuperare oggetti, donargli una seconda vita e valorizzarli attraverso relazioni reali permette di costruire una socialità e di recuperare abitudini di una volta quando nei piccoli paesi si utilizzavano le feste contadine per esporre sui campi e sui carri gli oggetti superflui presenti nelle abitazioni.
La giornata è poi sostenuta da diversi servizi offerti dalla Casa di Quartiere e coordinati con il Comune di Alessandria, fin dall’inizio Partner dell’iniziativa sociale che ha come scopo quello di offrire uno spazio adeguato, in piena sicurezza, alle famiglie che desiderano condividere questa giornata.
Il valore dell’iniziativa è quindi principalmente sociale ma non sottovaluta l’impatto che la crisi economica sta producendo all’interno di migliaia di famiglie ad Alessandria. La perdita del lavoro, la precarietà diffusa e l’impoverimento diffuso rischiano di creare aree di disagio che vanno invece prevenute attraverso l’offerta di spazi di condivisione. Nell’era dei Social Network assume valore anche la possibilità di osservare, toccare, provare l’oggetto usato che si sta decidendo di comprare e tutto ciò restituisce potere e capacità di scelta ai cittadini.
E per l’occasione particolare in questa Edizione del Mercatino di Vicinato AMAG ALessandria sostiene e promuove il PRANZO DI STRADA rivolto alle famiglie e ai cittadini vicini di casa.
In collaborazione con il Comune di Alessandria, Coop. Sociale Coompany&, Coop. Proteina e con il sostegno di Amag Alessandria per il Pranzo di Strada
Prossime EDIZIONI:
25 Ottobre
22 Novembre
13 Dicembre (ridotto e Natalizio)