Autore Redazione
lunedì
19 Settembre 2022
13:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riapre la ludoteca di Alessandria: il nuovo orario e i progetti per i più piccoli

Riapre la ludoteca di Alessandria: il nuovo orario e i progetti per i più piccoli

ALESSANDRIA – Dopo ‘E…stateingioco 2022’ e la pausa estiva, da questo lunedì la Ludoteca Comunale ‘C’è Sole e Luna’ di Alessandria, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, riapre le sue porte al pubblico con un nuovo orario, che prevede l’accoglienza dei bambini della fascia 0-4 anni nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, quella della fascia 5-7 anni nella giornata di martedì e quella degli 8-11 anni nella giornata di giovedì dalle 16 alle 18:30.

Al nuovo orario si aggiunge un nuovo Programma: “Leggermente” – Autunno 2022, che partirà con il primo appuntamento venerdì 23 settembre alle 18:30, con lo spettacolo teatrale ‘La Compagnia degli Spinocchiati‘ a cura della compagnia “Il Melarancio”, presso Piazza Santa Maria di Castello, per i bambini dai 6 agli 11 anni. Altro evento teatrale in programma invece per i più piccini, dai 3 ai 5 anni, dal titolo ‘I perché dei bambini’, a cura della compagnia Stilema, è previsto per venerdì 7 ottobre presso l”Anfiteatro’ di Parco Carrà alle 10:30.

“Lo spettacolo è una consuetudine che arricchisce il programma della Ludoteca – sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Onetoaccanto ad una serie di proposte ludico-creative, volte a far vivere esperienze in cui corpo, mente ed emozioni si incontrano, accompagnando piccoli e grandi utenti nella propria crescita”.

Ecco dunque le proposte:

per i bambini da 0 a 3 anni sono previsti – ‘Passo dopo passo’, creazione di un bagaglio motorio-emotivo, a cura di Andrea Bruni, preparatore atletico, tutti i lunedì dal 3 al 24 ottobre (4 incontri) dalle 11 alle 12, e ‘Giochi di luce’, laboratorio ludico-creativo rivolto a mamma-bambino, a cura delle animatrici della Ludoteca, tutti i venerdì dal 4 al 25 novembre (4 incontri) dalle 10 alle 11;

per i bambini dai 5 ai 7 anni: ‘PassoEnergeticooo!’, percorsi motori con Diego Fuiano, preparatore sportivo, tutti i martedì dal 4 al 25 ottobre (4 incontri) dalle 16:45 alle 18:15 e ‘Impronte e…via’, laboratorio creativo-espressivo a cura di Nunzia Castiglione, atelierista, tutti i martedì dall’8 al 29 novembre dalle ore 17 alle ore 18;
infine per i bambini dagli 8 agli 11 anni – ‘Livello Avanzato: Ludoteca’, interazioni e scambi tra videogiochi e giochi reali a cura di Mattia Silvani, animatore ed esperto di gioco, tutti i giovedì dal 6 ottobre al 24 Novembre (7 incontri) dalle ore 16:45 alle ore 18:15.

Nella stagione autunnale non poteva mancare ‘Halloween Park’, festa di Halloween a cura di Mattia Silvani, prevista per giovedì 27 ottobre dalle ore 16:45 presso i ‘Giardini Pittaluga’ di via Cavour, per i bambini dai 6 agli 11 anni. Infine due gite, una all”AstroBioParco Oasi’ di Felizzano sabato 22 ottobre, per i bambini dai 4 ai 5 anni e l’altra presso l”Acquario di Genova’ sabato 5 novembre, per bambini dai 6 agli 11 anni, che contribuiranno a far vivere esperienze nuove all’insegna dell’autonomia, della socializzazione e di tanto divertimento.

I percorsi motori proposti rientrano nell’ambito del progetto ‘Pedibus’, in collaborazione con il Servizio Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria. Per frequentare la Ludoteca ‘C’è Sole e Luna’, che abilita anche al prestito di libri e dvd, occorre l’iscrizione, il cui costo è di € 50 all’anno e che i bambini, fino a 4 anni, devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento. Per ulteriori informazioni sulla ludoteca e su prenotazioni, costi e disponibilità ecco tutti i contatti:

Ludoteca ‘C’è Sole e Luna’, via Verona 103 – Alessandria Tel. 0131 227216-225678 – Cell. 348/5735800 e-mail ludoteca@comune.alessandria.it

Condividi