Autore Redazione
lunedì
26 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

I commercianti di Alessandria uniti nella lotta al cancro

I commercianti di Alessandria uniti nella lotta al cancro

ALESSANDRIA – Il mese di ottobre 2022 sarà quello del “Nastro Rosa” della fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, e i commercianti alessandrini si uniranno per sostenerla. La campagna ha come simbolo una spilletta rosa il cui nastro non è completamente colorato a significare che molto è stato fatto per la ricerca, ma c’è ancora molta strada da fare per sconfiggere questa malattia. Nei negozi aderenti alla campagna, ci sarà un contenitore con le spillette “Nastro Rosa” e si potranno avere con un’offerta di 2 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione AIRC.

La tutela della salute e l’importanza della ricerca scientifica sono temi cruciali nel mondo contemporaneo e la nostra Associazione è al fianco di AIRC nella sensibilizzazione intorno a queste tematiche – afferma Alice Pedrazzi, direttore Ascom Confcommercio provinciale -. I nostri negozi, bar e ristoranti sono luoghi dove tradizionalmente si svolge la vita sociale della comunità e dove le relazioni tra le persone sono un elemento che porta ricchezza alle attività quotidiane. Le imprenditrici e gli imprenditori dimostrano sempre una forte
attenzione alle iniziative di carattere benefico. Siamo dunque orgogliosi di sostenere la campagna Nastro Rosa“.

Michela Mandrino, Presidente provinciale Confesercenti e Manuela Ulandi, Segretaria provinciale Confesercenti aggiungono: “Confesercenti sostiene convintamente la campagna Nastro Rosa e la Fondazione AIRC, perché riteniamo che le attività commerciali siano uno strumento molto valido per comunicare messaggi importanti tra
l’opinione pubblica. Insomma, diventano un vero e proprio canale comunicativo. Poi non dimentichiamo che la provincia di Alessandria vede la percentuale più alta di imprenditrici dell’intera regione; quindi, ognuna di noi ha il dovere morale di spendersi a favore della prevenzione e della ricerca”.

Come Associazione Commercianti del Quartiere Cristo abbiamo da subito aderito con le nostre 250 attività – dice la presidente Silvana Sordo -. Da sempre, come associazione, sosteniamo molti progetti in particolare la campagna Nastro Rosa e la Fondazione AIRC. I nostri associati, tra cui molte imprenditrici, sono a disposizione per sensibilizzare i cittadini attraverso ogni forma di comunicazione e partecipazione“.

Infine le parole di Silvia Sordo dell’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo:Abbiamo da subito aderito con le nostre 250 attività, come associazione, sosteniamo molti progetti in particolare la campagna Nastro Rosa e la Fondazione AIRC”.

Oltre a questa campagna, AIRC organizza tre momenti importanti durante l’anno: la distribuzione de “I cioccolatini della ricerca” il prossimo 12 novembre, le “Arance della salute” l’ultimo sabato di gennaio e l’“Azalea della ricerca” la seconda domenica di maggio. Grazie a queste raccolte fondi e alle donazioni libere, nel 2021 – nonostante le conseguenze provocate dalla pandemia Covid-19 – Fondazione AIRC è riuscita a mantenere gli impegni con la comunità scientifica oncologica italiana deliberando 136 milioni di euro per sostenere 741 progetti di ricerca, 93 nuove borse di studio e 22 programmi di ricerca speciali.

L’adesione per i commercianti che volessero aderire all’Ottobre del “Nastro Rosa” è gratuita e coloro che intendono partecipare all’iniziativa, possono farlo registrandosi sul form online. 

Condividi