Autore Redazione
venerdì
28 Ottobre 2022
05:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Halloween 2022: dove festeggiare la notte delle streghe in provincia di Alessandria

Halloween 2022: dove festeggiare la notte delle streghe in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La notte delle streghe e dei fantasmi si avvicina e anche quest’anno, nella nostra provincia, non mancheranno le occasioni e le opportunità per festeggiare Halloween (anche con qualche giorno d’anticipo).

SABATO 29 OTTOBRE

Per un Halloween alternativo, a Valenza, all’associazione Bimbinbosco, verrà proposto un percorso motorio in maschera. I più piccoli potranno allenare le loro abilità motorie con ostacoli, esercizi, prove di lancio e giochi motori. Alle 10 l’attività sarà rivolta ai bimbi tra i 4 e i 10 anni, mentre alle 11 ai più piccoli di 1-3 anni. Il costo per partecipare è di 12 euro a bambino. Per prenotazioni e info 339 7253379.

Ad Alessandria, nel Mercato Coperto di Campagna Amica, arriva “Halloween a Km Zero”: una giornata dedicata alla regina dell’autunno per prepararsi ad Halloween. Dalle 10 alle 13 si potrà partecipare alla scuola di intaglio della zucca perfetta e degustare pietanze dolce e salate a base di zucca. Per tutti i bambini ci sarà un simpatico omaggio.

 

Sempre ad Alessandria, la scuola d’inglese Pingu’s English di via San Lorenzo, si prepara al suo Halloween Party. Dalle 16 alle 17.30 i bimbi dai 4 agli 8 anni potranno partecipare a un giro mostruoso di “trick or treat” per le vie della città. Dalle 18 alle 19.30 invece una sorpresa paurosa per i più grandi dai 9 ai 12 anni. Per info e prenotazioni: 3517762526.

A San Giuliano Vecchio, sabato sarà tempo di “Halloween party”: il ritrovo è previsto dalle 17 nella piazza fronte scuola. Troverete la deliziosa farinata de “La rocca dei vecchi e dei nuovi sapori”, una divertente merenda per i più piccoli, truccabimbi, castagnata e lo spaventoso spettacolo dello sputafuoco.

DOMENICA 30 OTTOBRE

Ad Alessandria, al Museo di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, dalle 15 alle 19, domenica 30 ottobre 2022, appuntamento con “Un pomeriggio al museo tra musica, cinema e creative lab“. Alle 15.30 si terrà un laboratorio per bambini dai 3 agli 11 anni con “Zucche, pipistrelli e fantasmi”. Dalle 17 si terrà invece il concerto del duo Cecilia Brovero e Carlo Fortunato con musiche da film per pianoforte bandoneon e fisarmonica.

halloween museo Alessandria

A Casale Monferrato l’appuntamento di domenica è con “C’era una volta…un PO di dolcetti, un PO di scherzetti”. Sul lungo Po Gramsci ci saranno infatti un mercatino, la mostra di pittura “Il pipistrello nell’arte”, laboratori per bambini, giri in calesse e in barca. Dalle 15.30 Patrizia Borromeo suonerà l’Arpa Celtica e alle 17.30 si potrà assistere allo spettacolo “Al calar del sole una strega parlò”.

A Casal Cermelli, domenica 30 ottobre, appuntamento con “Un caos mostruoso“. Nelle ex scuole elementari in piazza San Carlo, dalle 16, la pro loco preparerà una bollente farinata a partire dalle 16. Sarà possibile anche acquistarla e portarla a casa. Dalle 17 alle 19 ci sarà un piccolo party da paura con la premiazione della maschera più bella e mostruosa. L’ingresso è gratuito e prevede un dolcetto per tutti i bimbi.

Ad Arquata Scrivia, sempre domenica 30 ottobre, dalle 15.30, nella Sala SOMS in Piazza V. Veneto, appuntamento con un pomeriggio animato dagli Artemista all’insegna del divertimento per tutti, grandi e piccini.

A Vignole Borbera, dalle 15.30 alle 18.30, Halloween si festeggerà il 30 ottobre con un pomeriggio con sfilata oltre ad animazione, balli di gruppo, truccabimbo a tema. La prenotazione è obbligatoria al Palazzetto di Vignole i lunedì e i giovedì.

A Sezzadio, al centro cinofilo “Hakuna Matata”, domenica, dalle 14.30 alle 18, ci sarà la “Festa di Halloween” dedicata ai pelosi. Tra le attività troverete un set fotografico a tema Halloween, esposizione di prodotti dedicati al mondo pet, osteopata per cani e  giochi senza frontiere a squadre (il costo dell’iscrizione per la gara è di 5 euro). L’ingresso alla festa è libero.

Domenica a Felizzano, all’Astrobioparco Oasi, arriva un “Halloween da Pauuura“: un evento pensato per trascorrere un halloween alternativo attraversando l’oasi e andando a conoscere gli animali che lo abitano. Alle 11 ci sarà il ritrovo per chi desidera pranzare al sacco, le attività inizieranno alle 13.30. L’ingresso costa 15 euro per i bambini, 5 per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria, si può chiamare Chiara 333 837 1058 (Artedù) o Ersilia 3400065503 (Astrobioparco).

A Gavazzana domenica, al centro ippico “Il cavallino d’oro”, una festa di Halloween per tutti i bambini amanti degli animali. Dalle 15.30 si potrà visitare l’azienda agricola, conoscere tutti gli animali e partecipare alla “caccia al tesoro dei colori in natura”. Si giocherà poi con i pony e non mancheranno i premi per le maschere più belle. Il costo dell’ingresso è di 20 euro a bambino. Per informazioni contattare Stefania al 3496196255 o Paola al 3407415289.

A Carentino la Pro Loco organizza la festa di Halloween. Dalle 16, in via Cavour, troverete animazione, giochi, merenda e magia. Per info potete chiamare il 335411514.

A Bosco Marengo l’appuntamento di domenica è con l’ottava edizione dello “Zuccone d’oro”, organizzata dall’Associazione Gioventù in collaborazione con gli Amici di Santa Croce. Il ritrovo è alle 15 a Santa Croce per festeggiare insieme Halloween con travestimenti e giochi. Verrà poi premiata la zucca più bella e la maschera migliore. Il costo dell’iscrizione è di 2 euro. Per info chiamare il 333 9998744 oppure il 338 8830123.

A Pecetto di Valenza la Pro Loco G. Borsalino organizza “Aspettando Halloween”: dalle 16 il ritrovo è al centro culturale di via Borsalino per tanti giochi a cura di Semaforo Blu e per il tradizionale “Dolcetto o Scherzetto” per le vie del paese.

Domenica a Lerma Assolerma organizza “Happy Halloween“. Dalle 14.30, in Piazza Castello, giochi, pentolacce, castagne, frittelle e tanto divertimento. A seguire non mancherà “dolcetto o scherzetto”.

A San Giorgio Monferrato domenica 30 ottobre, in biblioteca, alle 15, si festeggia un “Halloween mai visto”. Sono previsti laboratori didattici “mostruosi” per bimbe e bimbi dai 5 agli 11 anni organizzati dal team del Children Lab. Per partecipare occorre prenotare a info@mummyproject.it e ovviamente mascherarsi per essere mostruosi.

Ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta”, alle 17, si parlerà di Halloween con la presentazione del libro a cura di Laura BonatoHalloween, la festa delle zucche vuote“.

HALLOWEEN, LUNEDÌ 31 OTTOBRE

Lunedì 31 ottobre, nella Biblioteca di Castelnuovo Scrivia, si terrà un laboratorio gratuito per bambini a tema Halloween nell’ambito del progetto “Il castello di carta”, promosso dalla Biblioteca, in collaborazione con la Consulta giovanile, per la diffusione della lettura, con e per i ragazzi. Il laboratorio del 31 ottobre inizierà alle 16 ed è dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it o telefonando 0131826754.

A Valenza, lunedì 31 ottobre 2022, appuntamento con Halloween Valenza, dalle 16.30. Sono previste animazioni in corso Garibaldi, “dolcetto e scherzetto” e tante sorprese.

Lunedì 31 ottobre, la notte di Halloween arricchirà ulteriormente l’Oktoberfest di Alessandria, in piazza d’armi, in viale Teresa Michel ad Alessandria. Insieme a fiumi di birra, salsicce e bretzel, salirà sul palco la “ABCD Band”, alle 23 per l’incredibile cover show. A precederli, gli ‘Alpen Vagabunden’ per animare gli animi in vero stile bavarese.

Anche quest’anno, a Rivarone, la Soms del paese e l’associazione Arca hanno organizzato per lunedì 31 ottobre la festa di Halloween con inizio alle 18. L’appuntamento sarà nel piazzale del vecchio asilo per il giro “dolcetto scherzetto“. Alle 20, tutti in Soms a mangiare le “penne al sangue” e a seguire intrattenimento da parte di “Magic Horror Show“, uno spettacolo di Magia ed Illusionismo a cura della Feam Spettacoli.

Sempre lunedì 31, alle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale di Arquata Scriva, in Piazza Bertelli 19, si terrà un laboratorio per bambini con tante letture “brividose” e attività manuali a tema. Per questa iniziativa è necessario prenotarsi inviando entro giovedì 27 ottobre una mail a: biblioteca@comune.arquatascrivia.al.it.

Halloween arquata 31 ottobre 2022

A Occimiano arriva invece la “Castagnata Mostruosa“: il ritrovo sarà alle 20.15 in Piazza Carlo Alberto da dove partirà una passeggiata per le vie del paese che terminerò alla corte della Villa dei Marchesi da Passano. Alle 21 da non perdere “Calidè”, lo spettacolo di Primadanza. Non mancheranno ovviamente le castagne ma anche vin brulè e cioccolata calda.

A Felizzano siete tutti invitati a fare “Dolcetto o Scherzetto?“. Il ritrovo è previsto alle 20 all’Oratorio in Piazza San Pietro e alle 20.30 si partirà tutti insieme per fare dolcetto o scherzetto nelle case. Alle 21 i partecipanti saranno accolti in oratorio da un ricco spuntino. In caso di maltempo ci si divertirà comunque in oratorio con lavoretti, giochi e balli di gruppo.

A Quargnento, i bambini, i ragazzi e i genitori sono invitati alla “Festa di Holy Ween”: alle 21 si partirà insieme da Piazza I Maggio per fare “Dolcetto o Scherzetto“. Martedì 1°novembre ci sarà invece la Santa Messa al cimitero di Quargnento.

Anche a Balzola si festeggia la Notte di Halloween. Dalle 19, sotto i portici comunali, trucco horror per tutti. Alle 20.45, all’arena dei giardini pubblici, mostri, streghe, scheletri e fantasmi si ritroveranno per dare inizio, alle 21.15, alla grande parata horror. Alla sfilata non mancheranno trampolieri, sputafuoco e personaggi bizzarri a cura di Fem Spettacoli. Vin brulè, the e dolcetti vi terranno compagnia in attesa dello spettacolo pirotecnico. L’ingresso è gratuito.

A Rocca Grimalda i bambini potranno dare l’ultimo saluto agli spiriti con “Una notte al museo”: alle 18.30 il ritrovo al museo della maschera per una spaventosa visita animata. Seguirà una festicciola con piafine alla S.A.O.M.S.. Per info contattare su WhatsApp Serena 333 6682594 o Morena 349 3215656.

Per i piccoli lettori, ad Alessandria, alla libreria “Il sentiero degli scarabocchi” vi aspetta “Halloween in libreria!”. Dalle 15.30 travestimenti mostruosi, giochi, merende e letture di fantasmi per i piccoli dai 4 anni in su. Il costo per partecipare è di 12 euro. Per info e prenotazioni 3313842573.

Sempre ad Alessandria, al Laboratorio Sociale, “Non una di meno” organizza “Halloween Queer Party”: a partire dalle 22 una festa con ingresso a offerta libera. Dj set di Minne Vaganti e Malco Mix.

Ad Altavilla Monferrato arriva “Happy halloween Party”: alle 21 è previsto il ritrovo in piazza della Chiesa per poi partire, alle 21.15, con “Dolcetto o Scherzetto” per le vie del paese. Alle 22.15 si rientrerà in oratorio per gustare cioccolata calda, vin brulè e castagne. Per info chiamare Betty al 349 9551642.

A Terruggia la Pro loco organizza la quarta edizione di “Terribile Halloween a Terruggia“, una grande festa con ritrovo alle 20.15 in Piazza Vittorio Emanuele. Alle 20.30 il corteo partirà per le vie del centro. Non mancheranno castagne, balli, vin brulè e dolcetti per grandi e piccini.

A Cartosio l’appuntamento è alle 20.30 in piazza Terracini per “Dolcetto o scherzetto” mentre alle 21, alla bocciofila, ci si scalderà tutti insieme con una bella cioccolata calda. Dalle 22 via al party danzante da brividi. Non mancherà il pasta party offerto dalla Pro Loco. L’ingresso è gratuito.

A Oviglio, nell‘area verde della Pro Loco, arriva “Oviglio da paura”: dalle 17 truccamostri e alle 18 si farà “dolcetto o scherzetto” tutti insieme per le vie del paese.

A San Salvatore Monferrato la Pro Loco invita tutti a partecipare a “Zucche in piazza”. A partire dalle 21, grandi e piccini potranno festeggiare insieme Halloween in piazza Carmagnola che verrà addobbata e resa “lugubre” da fantasmi, scheletri e carri. Per l’occasione la Pro Loco preparerà dolci e manicaretti da distribuire i bambini. Non mancheranno mago, truccabimbi e vin brulè.

Ad Acqui Terme Halloween si festeggia all‘Acqui Green Park. Si comincia alle 18 con il truccabimbi pauroso alla scoperta dei cacciatori di streghe. Dalle 19.30 via al giro pizza e farinata, con spettacolo di magia e tombola mostruosa per tutta la famiglia. Alle 21 da non perdere il grande rogo della strega. L’ingresso è libero.

Foto di Paige Cody su Unsplash

Condividi