10 Ottobre 2022
05:47
Club Alpino Italiano: il 17 ottobre l’inaugurazione della nuova sede di Alessandria
ALESSANDRIA – La Sezione di Alessandria del Club Alpino Italiano, fondata nel lontano 1928, ha finalmente un immobile di proprietà a disposizione degli oltre 400 soci di ogni età accomunati da un’unica passione: andare in montagna in ogni sua manifestazione. L’inaugurazione è prevista lunedì prossimo, il 17 ottobre, alle 10, in via Morando 21. Sarà presente il Presidente Generale del Club Alpino Italiano, Arch. Antonio Montani.
La sede è stata realizzata ristrutturando un ex laboratorio di falegnameria che la Sezione di Alessandria ha acquistato nel gennaio 2020, partecipando ad una asta giudiziaria, grazie ad un fondo cassa accumulato negli ultimi decenni. La pandemia da COVID ha bloccato i lavori per diversi mesi e, in ogni caso, la ristrutturazione ha richiesto molteplici opere per adattare i locali alle nostre esigenze.
“Non avendo a disposizione l’intera somma per l’esecuzione dei lavori è stato acceso un mutuo garantito dalla sede centrale del Club Alpino Italiano” ha sottolineato il presidente Massimo Traverso “come spesso avviene nella ristrutturazione di vecchi edifici sono emersi alcuni lavori imprevisti, ma indispensabili, per l’ultimazione del lotto dei lavori; a causa di tali imprevisti, nell’ottobre del 2021, abbiamo chiesto aiuto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipando ad un bando per la concessione di un contributo ottenendo un’immediata risposta positiva. Siamo pertanto lieti di comunicare che i lavori di questo primo lotto sono terminati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e alla fattiva collaborazione di diversi soci che hanno contributo alla realizzazione dei lavori”.