20 Ottobre 2022
05:01
Oggi alle 17 la grande parata che dà il via al Paulaner Oktoberfest Alessandria 2022
ALESSANDRIA – E’ tutto pronto per la seconda edizione del Paulaner Oktoberfest Alessandria 2022, in programma dal 20 ottobre al 1° novembre. Il ritrovo per la grande sfilata che darà il via alla manifestazione è previsto giovedì 20 ottobre alle 17 in piazza Santa Maria di Castello. Il corteo percorrerà via Bologna e via Mazzini e proseguirà in viale Milite Ignoto fino ad arrivare all’ex piazza d’Armi, luogo dell’evento.
Ad aprire la sfilata, in abiti tradizionali bavaresi, i musicisti della GIBIERfest Band, seguiti dal primo storico carro Paulaner, risalente al 1908, addobbato con fiori e grandi botti e trainato da quattro imponenti cavalli da tiro dal manto nero. Presenti anche il personale in costume bavarese, gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria e gli Oktoberfest Alessandria Express, i due trenini navetta gratuiti che durante la manifestazione collegheranno il centro della città al luogo dell’evento e percorreranno centinaia di km per condurre gratuitamente grandi e piccini direttamente nel cuore della festa: basterà cercare la segnaletica delle varie fermate nelle vie della città in direzione viale Milite Ignoto. Per chi invece raggiungerà Alessandria in auto, sarà possibile utilizzare gli spazi nei pressi dell’evento e, nei giorni di maggiore affluenza, i vari parcheggi disponibili in città, tra cui anche un’area sosta attrezzata per i camper.
Quando il corteo giungerà in piazza d’Armi, ci saranno il taglio del nastro e la tradizionale apertura della prima botte di birra con il grande martello di legno. Padiglione, Beer Garden e il grande Luna Park apriranno quindi al pubblico presente al quale, in segno beneaugurale, sarà offerta la birra fuoriuscente dalle prime botti di legno. Dalle 20 inizieranno i festeggiamenti sempre con la GIBIERfest Band, composta da nove musicisti in abiti tradizionali bavaresi con due trombe, due clarinetti, due tromboni, kaiserbaritone, basso e batteria. Il loro repertorio è composto da brani della tradizione tirolese e bavarese e da quelli della tradizione musicale italiana, tratti dalle sigle dei cartoni animati e dalle colonne sonore. Dalle 22.30 si esibirà la “Shary Band”, che riprenderà gli ultimi sessant’anni di musica con coreografie e costumi e un misto tra musical e live concert. Un appuntamento che potrà anche contare sulla presenza per tutta la durata dell’evento del dj Stefano Venneri.
“Torniamo ad Alessandria carichi di aspettative per una seconda edizione ricca di eventi: tredici giorni di festeggiamenti in vero stile bavarese ma anche intrattenimenti musicali con le migliori cover band del momento, esibizioni e tante sorprese per la notte di Halloween – raccontano gli organizzatori della Sidevents srl -. Il padiglione centrale di 2.700 metri quadrati è pronto ad accogliere i partecipanti, così come il Beer Garden con i suoi 200 posti a sedere e il grande luna park con una nuova ruota panoramica alta ben 35 metri. Anche quest’anno abbiamo previsto nei fine settimana il Family Day dalle 11 alle 13, con prezzi dimezzati per tutte le attrazioni del luna park. Invitiamo tutti i cittadini e gli appassionati a vivere con noi la parata inaugurale per dare il via al Paulaner Oktoberfest Alessandria 2022 con i migliori auspici”.
Il Paulaner Oktoberfest Alessandria sarà aperto da giovedì 20 ottobre a martedì 1° novembre: da lunedì a mercoledì dalle ore 18 alle 24; giovedì dalle 18 all’una di notte; venerdì dalle 18 alle 3 del mattino; sabato dalle 11 fino alle 3 del mattino; domenica dalle 11 fino a mezzanotte. Tutti gli aggiornamenti sui canali social dell’evento e sul sito www.oktoberfestalessandria.it.
Di seguito il programma degli altri giorni del Paulaner Oktoberfest Alessandria 2022:
Venerdì 21 ottobre, alle 19.30 salirà sul palco la GIBIERfest Band. Alle 23 sarà il momento della cover band “Groovejet”: tre musicisti e due voci, coreografie, cambi d’abito e un repertorio vasto e in continua evoluzione, anche acustico e/o d’ascolto, laddove richiesto. In scaletta troveranno spazio le hit del momento provenienti dal mondo dance, pop, latin, supportate da evergreen e da classici intramontabili della musica italiana ed internazionale.
Sabato 22 ottobre, la giornata inizierà con il Family Day, con prezzo dimezzato sulle attrazioni del Luna Park dalle 11 alle 13. Già dalle 13, la GIBIERfest Band accompagnerà i partecipanti per tutta la giornata con brani della tradizione bavarese, tirolese ed italiana. Dalle 23 la serata sarà animata dagli “Elemento 90”, che ricorderanno le migliori hit dei mitici anni ’90.
Domenica 23 ottobre prosegue il Family Day, dalle 11 alle 13, con il prezzo dimezzato delle giostre. Nel padiglione, dalle 13, accompagnamento musicale della GIBIERfest Band con i brani della tradizione tirolese e bavarese e le più note canzoni italiane.
Lunedì 24 ottobre, martedì 25 ottobre e mercoledì 26 ottobre sul palco del padiglione del Paulaner Oktoberfest Alessandria la GIBIERfest Band inneggerà a brindisi e canti popolari.
Giovedì 27 ottobre dalle 20 gli ‘Alpen Vagabunden’ si esibiranno in un vero e proprio show di animazione e folklore con un repertorio di oltre quaranta canzoni. Alle 22.30 sarà il turno degli “Explosion”, il primo Energy Disco Show italiano che con le migliori hit internazionali ed italiane di genere dance, pop, rock, latino e funky farà scatenare il pubblico dagli anni ‘80 fino ad oggi, con acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito, una scintillante scenografia e soprattutto tanto coinvolgimento.
Venerdì 28 ottobre, oltre all’intrattenimento in tipico stile bavarese degli ‘Alpen Vagabunden’, alle 23 saliranno sul palco del padiglione i “Divina”, con coreografie e costumi a fare da contorno ad una scaletta di incredibili hit.
Sabato 29 ottobre la giornata inizierà con il Family Day, sempre con prezzo dimezzato sulle attrazioni del Luna Park dalle 11 alle 13. L’intrattenimento degli ‘Alpen Vagabunden’ inizierà alle 13. La sera il dance party dei “Way to Hollywood” animerà il palco dalle 23.
Domenica 30 ottobre alle 10, come da tradizione all’Oktoberfest originale di Monaco di Baviera, alle 10 ci sarà la Santa Messa cittadina, che si terrà nel parco dell’evento davanti al padiglione. Dalle 11 alle 13 continua il Family Day, con il prezzo dimezzato delle giostre e, nel padiglione, i visitatori saranno accompagnati dalla musica bavarese, tirolese e italiana degli ‘Alpen Vagabunden’, che suoneranno dalle 13 fino a sera.
Lunedì 31 ottobre, la notte di Halloween porterà grandi sorprese e gli inarrestabili “ABCD Band” saliranno sul palco alle 23 per il loro cover show. A precederli, gli ‘Alpen Vagabunden’ per animare gli animi in vero stile bavarese.
Martedì 1° novembre si concluderà la seconda edizione del Paulaner Oktoberfest Alessandria, con il saluto degli ‘Alpen Vagabunden’ alle 20 e alle 22.