Autore Redazione
domenica
30 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 30 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 30 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria continua la grande festa del Paulaner Oktoberfest in viale Milite Ignoto. Anche per questa domenica un’offerta speciale pensata per le famiglie con le attrazioni scontate. Per tutto il giorno ovviamente la festa sarà animata dalla musica bavarese: buon cibo, ottima birra e allegria non mancheranno. Oggi la festa è aperta dalle 11 fino a mezzanotte.

A Vignale Monferrato tornano, questo weekend, gli spettacoli di “Vignale In Danza”. Questa domenica, alla palestra comunale di via Bergamaschino, alle 21, sarà il turno di “Ecoico – Come tu mi fai sentire – Ti voglio raccontare una storia”. Una restituzione di residenza con le coreografie di Eva Calanni e Donatella Poggio. Sul palco la compagnia EkoDance Project. L’ingresso è libero. 

A Cartosio questa domenica torna, con la settima edizione, “Autunno Fruttuoso”, l’evento dedicato alla frutticoltura, alle piante da orto e da giardino. A partire dalle 9, in Piazza Terracini, un ricco calendario di appuntamenti e laboratori. Alle 9.30, nell’area del mercato, è previsto il ritrovo per una passeggiata nei boschi (della durata di circa 2 ore). Alle 10 da non perdere la lezione di potatura e innesto dei fruttiferi seguito alle 10.45 da un workshop su come realizzare un centrotavola con le zucche. Ma non solo: verrà assegnato il “premio fruttuoso”. si parlerà dei boschi di castagno, della coltivazione del luppolo in Piemonte, si potrà distillare la lavanda e intagliare le zucche. Inoltre due ristoranti di Cartosio offriranno un menù fruttuoso mentre la Pro Loco proporrà lo street food. Ad animare la festa ci sarà anche la musica occitana e dalle 16 il Dj set di Davide Vizio.

Ad Acqui Terme la protagonista di questa domenica sarà la “Cisrò d’Aicq”, la tipica zuppa di ceci all’acquese, un piatto povero tipico della zona di Acqui Terme. Nella sede degli Alpini di Acqui Terme, a partire dalle 11.30, verrà distribuita la zuppa (fino a esaurimento scorte) che potrà essere degustata al tavolo oppure presa per l’asporto. 

A Coniolo, questa domenica, proseguirà la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”. Il ritrovo è fissato alle 14.15 al belvedere della Chiesa Parrocchiale con partenza alle 14.30. Il percorso durerà circa 2 ore e 30 e i partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata, A conclusione della passeggiata la Pro Loco servirà un rinfresco prima della tradizionale castagnata.

A Ovada termina oggi la grande Fiera di San Simone: il tradizionale evento porterà nelle vie e nelle piazze del centro della città numerosi banchetti di ogni genere, dall’abbigliamento all’artigianato fino alle specialità culinarie.

A Piovera, nello scenario del Castello, inizia questa domenica la mostra dedicata agli antichi strumenti di tortura e pena di morte dell’epoca dell’inquisizione. L’esposizione sarà allestita e tematizzata nelle cantine e nelle segrete del castello risalente al 1300. La mostra sarà visitabile dalle 14.30 alle 18, il costo del biglietto è di 4 euro. Sono disponibili biglietti con visite guidate al castello. Per ulteriori informazioni visitate il sito https://castellodipiovera.it/tortura/.

A Fubine questa domenica sarà dedicata ai libri: alla biblioteca civica, alle 16, arriva un nuovo appuntamento di “Ti presento un autore – I libri e le storie a Fubine Monferrato”. Questa volta il protagonista sarà Giuseppe Viscardi, autore di “…Ti regalo una città”, che intratterrà il pubblico con un reading interattivo. A introdurlo sarà Stefano Barbero, presidente di Monferrato 2020. Al termine dell’incontro ci sarà uno spuntino conviviale.

Questa domenica a Tortona la Delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovani di Tortona propongono un pomeriggio al Castello Sforzini di Castellar Ponzano, un antico maniero mai aperto al pubblico e recentemente acquistato dal signor Luca Sforzini. Le visite saranno organizzate in due gruppi, alle 15 e alle 15.45. Il costo della visita sarà di 5 euro per gli iscritti al FAI, 10 per i non iscritti. Per i bambini ci sarà un premio per il miglior costume. I gruppi non saranno superiori alle 30 persone perciò è obbligatorio prenotarsi al seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/un-pomeriggio-al-castello-sforzini-di-castellar-ponzano-15868

A Ottiglio torna la musica del Monferrato Classic Festival. Il protagonista del concerto nel borgo monferrino sarà Giovanni Reggio, che si esibirà alle 17 all’Auditorium Piccio. L’ingresso al concerto è gratuito.

A Villadeati, nel complesso dell’ex Chiesa di San Remigio, alle 16, si terrà la conferenza “Il Lupo, qui da noi!“. A condurre l’intervento sarà il Dott. Luca Giunti, naturalista e guardiaparco.

Anche Halloween è ormai alle porte, se cercate un modo per festeggiare la notte delle streghe trovate tutte le proposte della provincia qui nel nostro articolo.

 

Foto di Kelsey Knight on Unsplash

Condividi