16 Febbraio 2023
12:55
Il 17 febbraio Luigi Bruni presenta il libro “Alessandria Gastronomica” al Museo della Gambarina
ALESSANDRIA – Venerdì 17 febbraio, alle 18, ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta” , si potrà assistere alla presentazione del libro di Luigi Bruni, “Alessandria Gastronimica – Storie e immagini della nostra cucina“. L’autore dialogherà con il giornalista Pietro Bottino.
Una raccolta di piccole storie, ricordi, aneddoti e antiche ricette di cucina popolare legate alla vita contadina degli abitanti delle terre alessandrine, il libro è frutto di ricerche fatte nel corso di cinquant’anni di attività gastronomica dell’autore.
La cucina della tradizione popolare raccontata in questo testo è legata all’attività agricola, sfrutta le risorse locali della terra, l’alternarsi delle stagioni ed è condizionata dalle scarse risorse economiche. I parametri di questa cucina dipendono dal lavoro nei campi e sono legati alla semina, alla mietitura e alla vendemmia.
Un altro parametro molto importante è quello legato al calendario liturgico: le grandi festività, come il Natale e la Pasqua e le ricorrenze di santi, per esempio San Giuseppe o Santa Lucia, sono date importanti della gastronomia locale.
Alla religione cattolica si deve inoltre la cucina “di magro” del periodo quaresimale, dei venerdì e delle vigilie delle festività. Queste scadenze sono fondamentali per la conoscenza della cucina popolare alessandrina.
Per informazioni si può chiamare il numero 013140030.