Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2022
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Gavi partirà questo sabato 19 novembre “Brand New”, la nuova stagione del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi. Il primo spettacolo, “Dante tra le fiamme e le stelle”, andrà in scena al Teatro Civico di Gavi, sabato alle 21. I biglietti costano 12 euro (8 euro il ridotto under 18) e si possono trovare online su https://www.diyticket.it/festivals/358/brand-new oppure a “Il giardino delle idee” ad Arquata o alla Libreria Aut a Gavi.

Fuori provincia, questo sabato 19 e domenica 20 novembre,  Nizza Monferrato celebra uno dei prodotti che più caratterizzano il suo territorio: il Cardo Gobbo. Al Foro Boario, in piazza Garibaldi, verrà allestita una grande tavolata per “Nizza è Bagna Cauda”, un’occasione ghiotta per gli amanti di questo piatto dalle origini antiche. In particolare sabato, alle 20.30, ci sarà la “Cena della bagna cauda”, con tris di antipasti e bagnacauda da gustare con il cardo Gobbo di Nizza e verdure miste, tutto accompagnato da Barbera d’Asti (al costo di 27 euro). Per informazioni e prenotazioni: ufficio di Informazione Turistica 0141441565 oppure iat@comune.nizza.at.it.

A Murisengo, questo sabato, torna una nuova passeggiata organizzata da “Cammini DiVini”. L’escursione naturalistica prenderà il via in Piazza Boario. L’appuntamento è a partire dalle 8.30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista dalle 9.30. Il percorso ad anello sarà lungo circa 10 km. Al termine della passeggiata, previsto per le 13.30, ci si sposterà in auto al ristorante di San Candido per il pranzo (facoltativo). Il costo di partecipazione per la sola passeggiata è di 7 euro, 20 con il pranzo. Necessaria la prenotazione al tel 339 4188277 o via  mail a augusto.cavallo66@gmail.com.

A Valenza cominciano questo sabato, e andranno avanti per cinque settimane, gli appuntamenti pensati per i più piccoli pensati dal Teatro Sociale di Valenza: storie, suggestioni e nuovi modi per incantare i giovani spettatori. Si parte sabato 19 novembre, alle 16, in biblioteca, con “Il gatto con gli stivali” di Luca Zilovich.

A Fubine, questo sabato, continua la rassegna “Fubine Ridens”. Al Teatro dei Batù, alle 21.15, andrà in scena “Cocco di mamma”, della compagnia ‘L Lantarnin dal Ranaté di Trino Vercellese. Il testo è di Valerio Di Piramo per la regia di Marco Berrone. Il costo del biglietto è di 7 euro, per prenotazioni chiamare il 392 2349719. 

Ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta”, alle 16.30, verrà inaugurata la mostra a cura di Rosaria di Meola “Violetta. Da timida mammola a fiore imperiale”. In esposizione ci saranno cartoline d’epoca, porcellane, tessuti, profumi, curiosità raccolte da oltre trent’anni attinenti al mondo delle violette. La mostra durerà fino al 30 novembre con ingresso libero.

A Casale Monferrato, questo sabato, alle 21, al Teatro Municipale, ci sarà “Rockclassic”, un concerto all’insegna della musica e del divertimento, organizzato dalle Associazioni di Casale dedicate alla cura dei pazienti oncologici, insieme alla Beggar’s Farm, ai ragazzi del Liceo Musicale di Alessandria e dell’Ensamble Trevigi di Casale. Verranno eseguite musiche dei Queen, Pink Floyd, Vivaldi, Jethro Tull, Piazzolla, Procol Harum, Dylan, Cohen, Lennon, Led Zeppelin. Il ricavato sarà destinato a LILT, Pulmino Amico e A.N.D.O.S. Il costo del biglietto è di 10 euro, gratuito fino a 14 anni. 

Sempre a Casale, sabato 19 novembre, alle 17, alla Libreria “Il Labirinto”, ci sarà la presentazione del libro “Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli” scritto da Mario Parodi. L’ingresso è gratuito. 

A Tortona, questo sabato, arriva il primo degli appuntamenti collaterali alla mostra “Paesaggi, Scorci, vedute”. Alle 17, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, l’artista Laura Vecchi Ford dialogherà con la professoressa Lia Giachero.

A Tagliolo Monferrato, alle 17, alla Biblioteca Nelson Mandela, verrà presentato il volume per bambini “Ciuciubabka. Tutto per gioco” (Sillabe, 2021) di Fiorenza Bucciarelli, Elena Slawinska e Michel Slawinski. Sarà presente l’autrice Fiorenza Bucciarelli che dialogherà con la co-autrice Elena Slawinska.

Sempre in tema di libri, a Gremiasco, alle 15, alla biblioteca comunale, arriva un nuovo appuntamento di “Libri e musica tradizionale”. Verranno presentati i libri “L’eredità di Amos” di Rosa Gemma Piazzardi e “Come volano le api” di Chiara Castello. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica tradizionale di Cesare Pallavezzati (piffero) e Stefano Ertola (fisarmonica) e dai canti popolari del Gruppo “Canterini delle 4 province”.“

 

Photo by Nils Nedel on Unsplash

Condividi