Autore Redazione
giovedì
8 Ottobre 2015
22:12
Condividi
Cronaca - Valenza

Il Rotary di Valenza aiuta i giovani a costruire il futuro

Il Rotary di Valenza aiuta i giovani a costruire il futuro

VALENZA – Costruire relazioni per aiutare i giovani ad affrontare la vita. Il Rotary club di Valenza ha presentato un ciclo di incontri per permettere ai ragazzi di sviluppare le abilità personali in grado di costruire al meglio il futuro. Si partirà il 22 ottobre con la conferenza di presentazione al Centro Comunale di Cultura, dalle 18, poi prenderanno il via i veri e propri incontri, dall’8 novembre, destinati ai giovani tra i 13 e i 19 anni ma aperti anche a insegnanti e genitori

L’iniziativa, ha spiegato il Presidente del Rotary valenzano, Mauro Conta, serve a “lasciare un segno particolare e a ripercorre la missione originale del Rotary. Quest’ultima prevede innanzitutto sforzi per rimuovere le cause che portano al fare beneficenza. Noi vogliamo dare la canna da pesca per permettere di pescare, una similitudine per far capire che intendiamo sconfiggere le cause di difficoltà“.

Il Rotary quindi quest’anno ha voluto puntare l’attenzione in primo luogo sui giovani perché “sono quelli – ha continuato Mauro Conta – che meritano particolare attenzione. Hanno davanti la possibilità di costruire il futuro con prospettive buone, discrette o tutt’altro che buone. E proprio per coltivare un futuro migliore abbiamo pensato di dare loro strumenti utili“.

Gli strumenti sono quelli forniti “dal centro studi Prodesca che mira a far comprendere la consapevolezza di sé”. Grazie alle competenze del centro studi è stato trovato uno strumento efficace per arrivare a questo scopo. Il primo obiettivo degli appuntamenti mira a “costruire relazioni, perché tutti noi siamo in relazione: in famiglia, a scuola, nella vita. Se la relazione poggia su comprensione, rispetto e valori etici allora va tutto bene. La seconda cosa che abbiamo ritenuto giusto proporre riguarda il discorso sulle abilità: costruire con le parole, costruire con le decisioni, con la volontà, con il cambiamento, con i progetti“. Tutti temi dei singoli incontri dall’8 novembre fino a marzo.

Al progetto hanno aderito il liceo scientifico e il Cellini di Valenza. I corsi saranno tutti gratuiti e si terranno nell’aula magna dell’istituto Cellini di Valenza, dalle 10 alle 17.

Alla presentazione del percorso ha partecipato anche il sindaco di Valenza, Gian Luca Barbero, persuaso innanzitutto dal metodo alla base dell’iniziativa: “la chiave dell’interesse particolare – ha spiegato il sindaco – è legata ai temi: futuro, curiosità e giovani. Tre parole che ci sentiamo di sposare. C’è infatti una grande paura a parlare di futuro ma il tema della formazione è qualcosa che tendiamo a ripetere perché è un valore cui teniamo. Noi abbiamo la curiosità di affrontare un percorso nuovo per valutare insieme quali effetti avrà prodotto. Ci troviamo davanti a generazioni che definiamo fragili, eternamente giovani, ma in verità non riusciamo ad agire per costruire meccanismi che siano vicini a loro. Noi dunque partecipiamo a questa voglia di futuro“.

Ecco il calendario degli incontri:

7 novembre: Educare con fermezza
12 dicembre: I fini dell’educazione
9 gennaio: Il si è il no
13 febbraio: Insegnare le relazioni
5 marzo: Le abilità dell’educatore

Tutti gli appuntamenti si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto Cellini in via Pontecurone 17 a Valenza dalle 17 alle 19. relatrice delle conferenze sarà Barbara Albanito.

Per informazioni 0432-713319 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Mail: info@podresca.it e www.podresca.it

Condividi