Autore Redazione
mercoledì
23 Novembre 2022
10:25
Condividi
Cronaca - Tortona

PiantiAMO il Futuro: all’Istituto Santachiara scatta la seconda edizione del progetto

PiantiAMO il Futuro: all’Istituto Santachiara scatta la seconda edizione del progetto

TORTONA – Lo scorso giovedì 17 novembre nell’aula magna dell’Istituto Santachiara il Derthona Basket ha incontrato i dirigenti scolastici del Tortonese e della Bassa Valle Scrivia per presentare le proposte relative alla stagione 2022.2023. Inizia così ufficialmente la seconda edizione del progetto PiantiAMO il Futuro, col quale la società di pallacanestro intende animare le attività educative rivolte agli studenti, favorendo la cooperazione tra le istituzioni.

Le attività spaziano dagli incontri in presenza con atleti e allenatori della prima squadra, a momenti di formazione sui temi di Agenda 2030, fino ad arrivare ad esperienze di aggregazione.
Lotta al cambiamento climatico, educazione finanziaria, arte e sport… questi alcuni dei temi che impegneranno gli alunni e le alunne delle scuole di ogni ordine e grado, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Per favorire l’inclusione sociale e abbattere le barriere della discriminazione è in corso di definizione la proposta del “Basket in carrozzina”, che consentirà ad alcuni giovani di giocare una partita insieme ad atleti disabili di società professioniste. Il 3 aprile 2023 avrà luogo invece l’adunata delle scuole nelle piazze, al grido di “Lo sport può cambiare il mondo”, per condividere pensieri e messaggi di Pace, riflettendo sul valore dello Sport nel promuovere la cultura della tolleranza e del rispetto tra i popoli.

All’incontro erano presenti: l’amministratore delegato del Derthona Basket, Ferencz Bartocci che ha ringraziato i dirigenti per il cammino svolto insieme e l’attenzione puntuale e costante alle iniziative della società, la general manager della BCC Castelnovese Alice Pedrazzi, Cristina Montagnoli, dirigente dell’Istituto Santachiara, Maria Rita Marchesotti, dirigente del Liceo Peano, Rita Piazza dirigente dell’IC Tortona B, accompagnata dalla vice preside prof.ssa Maria Luisa Bitetti; Gaetano Mallia, DS dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia, accompagnato dalla vicepreside prof.ssa Maura Mandirola; il prof. Marzio Rivera, dirigente dell’Istituto Comprensivo Viguzzolo; la preside dell’Istituto San Giuseppe, prof.ssa Enrica Granaglia; Laura Montecucco direttrice del Ciofs-Tortona; la prof.ssa Sara Corsico delegata dal Prof. Guido Rosso, dirigente dell’Istituto Marconi-Carbone. Anche l’amministrazione comunale di Tortona ha partecipato alla riunione, con l’Avvocato Corrado D’Andrea, dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità – accompagnato da Daniela Raschia.

Condividi