3 Dicembre 2022
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Novi Ligure, è iniziato venerdì 2 dicembre e continuerà fino a domani, domenica 4, “Dolci Terre di Novi”, la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche al Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi. La manifestazione sarà visitabile, a ingresso gratuito, dalle 10 alle 21. Troverete più di 60 bancarelle di prodotti tipici della zona e non solo oltre al ristorante “Dolci Terre di Novi a Tavola”. Tra i tanti appuntamenti ci sarà anche quello curato dalla Condotta Slow Food del Gavi e Ovada, questo sabato alle 17, al Museo dei Campionissimi, la tavola rotonda ““Naturale, è vino” con la presentazione del libro “Il grande racconto del vino italiano” scritto da Joe Bastianich e Tiziano Gaia.
Secondo weekend di golosità per il Bagna Cauda Day. L’evento organizzato dall’Associazione culturale Astigiani quest’anno celebra i suoi primi 10 anni e diventa “Mundial” in occasione dei Mondiali di calcio in Quatar. Il prezzo sarà uguale ovunque, 28 euro, e a tutti commensali verrà consegnato anche il bavagliolone 2022 del “Bagna Mundial”, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi. Ogni locale proporrà la sua Bagna Cauda in tre versioni segnalate da un semaforo: rosso “come dio comanda” (tradizionale), giallo per indicare la versione “eretica” e verde per la “atea” rispettivamente con poco e senz’aglio. Possibilità del “finale in gloria”, ossia di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta varierà in base alle quotazioni dei tartufi bianchi. Per l’elenco completo dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa visitate il sito bagnacaudaday.it.
Ad Acqui Terme, dalle 11 alle 22 di questo sabato (e dalle 9 alle 18 di domenica 4 dicembre), al Centro Congressi in Viale Antiche Terme, si potrà visitare la Mostra Storica Militare “I – II Guerra Mondiale sino ai giorni nostri”. L’esposizione, organizzata Pierluigi Marcozzi, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, raccoglie cartoline, fotografie, documenti, libri, oggettistica, medaglie, divise, armi bianche. Alle 16, inoltre, seguirà il convegno sulla storia della caserma di Acqui Terme. L’ingresso è gratuito.
Ad Alessandria è già Natale con il ricco calendario di iniziative che illuminerà la città. In piazza Libertà, dal 2 al 24 dicembre, tornano anche quest’anno le casette in legno promosse da Confesercenti dove poter fare acquisti natalizi nei quindici espositori. Dalle 16 alle 17.30, tra le casette e l’area antistante il mosaico di Gino Severini, si potrà assistere a “Il carretto di Natale”, spettacolo itinerante di canto, storie, musica,
giocoleria, gag comiche con carretto musicale a cura di Compagnia Claudio e Consuelo.
Nel quartiere Cristo, in corso Acqui 332, al “Sentiero degli scarabocchi”, sabato le feste si animeranno con il laboratorio di falegnameria didattica con la partecipazione di Knock on Wood di Sara Bardella: alle 10 sarà il turno dei più piccoli dai 3 ai 5 anni, al pomeriggio alle 15 invece spazio a ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Nello spazio di Visioni_47, in via Trotti, comincia oggi il calendario di appuntamenti di “Xmas Expo Visioni_47″. Il primo appuntamento sarà questo sabato alle 20.30 con “20 e eventi – Lettura e musica nel mondo della LIS”, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità. Si potrà assistere a delle letture animate in italiano e nella lingua dei segni, oltre che a suoni estesi, un concerto “tradotto” in Lis. L’ingresso è a offerta libera.
Inoltre dal 3 dicembre al 7 gennaio si potrà visitare la mostra mercato di Gianni Noli negli spazi di “Al51 punto Lab”.
Sempre ad Alessandria, alle 16, al centro Multifunzionale “MOVIMente”, arriva “A Christmas Carol”: si farà l’albero di Natale e merenda insieme (con un contributo di 3 euro). Non mancherà il mercatino di libri per bimbi e accessori artigianali
Ancora ad Alessandria, continua fino a domenica 11 dicembre il grande spettacolo del “Busnelli Universal Circus”. Nell’ex Piazza d’Armi di Viale Milite Ignoto arriverà il complesso circense che proporrà un’esibizione per adulti e bambini basata sulle performance di artisti con esibizioni di acrobati, clown ed equilibristi. Oggi gli spettacoli saranno alle 16 e alle 18.30. Per info su prezzi e biglietti si può visitare il sito https://circusevents.it/eventi/busnelli-universal-circus-alessandria/.
A Casale Monferrato torna, fino al 15 gennaio 2023, in piazza Castello la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista sarà aperta da lunedì a giovedì, dalle 15.30 alle 19.30, il venerdì dalle 15 alle 19.30 e 20.30 alle 24. Nei prefestivi si potrà usufruire della pista dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 24 mentre nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 24. Durante le festività natalizie l’orario giornaliero sarà 10.30 – 12.30 e 14.30 – 24.
Sempre a Casale, alle 9, nell’Aula Magna dell’Istituto superiore Leardi, si terrà questo sabato l’ultimo appuntamento del “Festival della virtù civica”. Si parlerà di ambiente e legalità con il dott. Renato Nitti, magistrato della Procura di Trani, Alice De Marco, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Paola Sultana, Libera Piemonte. Condurrà l’incontro Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente.
Ancora a Casale, tornano al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi i laboratori dedicati ai bambini con la rassegna “Dire, fare, giocare in Museo”. Questo sabato l’appuntamento è alle 15.30 con “Filastrocca di Natale”, attività per bambini dai 4 anni. I piccoli visitatori saranno accompagnati a scoprire i dipinti della Pinacoteca come un racconto di Natale da leggere attraverso le opere del museo. Durante l’incontro i bambini svolgeranno un laboratorio creativo in cui potranno realizzare uno speciale calendario dell’Avvento. Il costo è di 5 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0142.444249/309.
Di nuovo a Casale, sabato alle 17 inaugura la mostra “Mosaico. Voci e colori del Ravasenga”, allestita presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato. In esposizione, fino al 18 dicembre, le opere di oltre 40 artisti, accompagnate dalle parole di 4 poeti. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi con orario 10-13 e 15-19. L’ingresso è libero.
A Morsasco, nei saloni del castello, sabato 3 dicembre si potrà vivere una giornata natalizia da fiaba con “Magolandia – Magic Castle Experience”. Ci si potrà divertire tra i maestosi corridoi e le misteriose stanze del castello, tra lezioni magiche ed esperienze didattiche. Il costo del biglietto è di 20 euro. L’esperienza dura 80 minuti e si struttura su diversi turni, dalle 10 fino alle 17.30. Per info e prenotazioni 328 309 86 39.
A Valenza, proseguono anche questa settimana gli eventi del sabato pomeriggio in famiglia promossi dal Teatro Sociale di Valenza. L’appuntamento è alle 16 al centro comunale di cultura con “Storie in valigia” di Luca Zilovich. Il costo dell’ingresso è di 5 euro.
A Castelnuovo Scrivia, nuovo appuntamento natalizio dedicato ai bambini, “Facciamo l’albero insieme!“. Durante il laboratorio gratuito, che si svolgerà dalle 15.30 alle 17 a Palazzo Centurione, in via Garibaldi 43, verranno realizzati gli addobbi degli alberi di Natale della piazza che saranno appesi l’8 dicembre.
A Balzola, sabato 3 e domenica 4 dicembre, sarà tempo di mercatini natalizi. Nella sede della Biblioteca e nella sala comunale di via Roma troverete banchetti di artigiani con gioielli, libri, arredi e leccornie.
Ad Acqui Terme, alle 17, nella sala Consiglio del Palazzo Comunale di Piazza Levi, ci sarà la cerimonia di Premiazione della quarta edizione del Premio Acqui Edito&Inedito. Per la sezione “edito” verrà premiata la categoria “Graphic Novel”, per “inedito” i premi saranno assegnati alle categorie narrativa (romanzo familiare), tesi di laurea/saggio storico e romanzo storico.
Ancora ad Acqui Terme, alle 16, a Palazzo Robellini, verrà presentato il volume “Legni Policromi e Candidi Marmi”, di Sergio Arditi. Introdurrà il dott. Pino Corrado mentre dialogherà con l’autore il professor Carlo Prosperi. L’ingresso è libero.
A Sale, questo sabato, dalle 8 alle 12, ci sarà il mercato dei produttori agricoli, tradizionale appuntamento in piazza Santa Maria dove i produttori esporranno i loro prodotti e anche molte idee regalo per le festività natalizie.
A San Salvatore Monferrato, continuano anche questo sabato gli appuntamenti con “Quante Feste”, la rassegna salsalvatorese dedicata al Natale. L’appuntamento è alle 15.30, alla biblioteca civica, con le letture in biblioteca per i ragazzi “Libri a merenda“. Alle 18, nella sala polifunzionale, si terrà la presentazione libraria “Noi donne di Teheran”, con l’autrice Fabian Sabahi. Alle 19.30, all‘Oratorio Campanone, via libera all’apericena e alla tombolata della Proloco Vivacittà.
A Ovada, torna la fiera di Sant’Andrea, che chiude l’anno con un ricchissimo assortimento di idee natalizie, per respirare con un po’ di anticipo la magia del Natale.
A Tortona, questo sabato, ci sarà “La Colazione dei Leoni“, una colazione-evento dedicata a tutti gli atleti della polisportiva Derthona. Dalle 10 alle 11.30, nel cortile della libreria Namastè, si potrà partecipare all’evento realizzato dal Consorzio Nazionale dei Produttori di Grano San Pastore. A tutti sarà offerta la Colazione, che prevede l’assaggio della miscela di grano san pastore tostato, un’alternativa senza caffeina al caffè tradizionale, e alcuni prodotti di accompagnamento.
Sempre a Tortona, in occasione del Santo Natale 2022, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona promuove, negli spazi del Museo Diocesano, un evento dove l’arte diventa beneficienza. I fondi saranno devoluti al Centro Paolo VI di Casalnoceto: diversi artisti hanno donato alcune loro opere che verranno esposte al Museo Diocesano di Tortona. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30.
A Spigno Monferrato, al Cinema Teatro Comunale, per la stagione “Teatro nelle valli Bormida” va in scena questo sabato alle 21 “Tutto sua madre“, uno Spettacolo teatrale tratto da “Les garçons et Guillaume, à table!” di Guillaume Gallienne. In scena ci sarà Gianluca Ferrato con la regia di Roberto Piana. Biglietto intero: 15 euro/ ridotto 13 euro.
A Novi Ligure, alla Biblioteca Civica, continuano gli appuntamenti per la rassegna “Novi d’Autore!”. Sabato 3 dicembre alle 10.30 l’appuntamento è con Federico Fornaro e la presentazione del suo ultimo libro “Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922)”
Proseguono a Tagliolo Monferrato gli incontri de le “Quattro chiacchiere…d’autore” alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”. Alle 17 verrà presentato il volume “Dintorni” di Anna Parodi. L’autrice dialogherà con Marco Gaglione, presidente del Consiglio della Biblioteca di Tagliolo.
Foto di freestocks su Unsplash